12.7 C
Milano
16. 05. 2021 08:28

A Milano il Capodanno sarà virtuale: l’iniziativa del Comune

Per questo Capodanno il Comune propone un'alternativa digitale

Più letti

ll Comune di Milano ha voluto trovare un modo nuovo per segnare il passaggio tra un 2020 carico di difficoltà e un 2021 pieno di speranze, condividendo una serata d’arte e musica di grande suggestione, in cui i pensieri di tutti potranno essere protagonisti grazie a un progetto artistico multimediale aperto ai cittadini e ideato per una visione in streaming nelle proprie case, nel pieno rispetto delle limitazioni causate dalla pandemia.

L’iniziativa.  Un progetto che permette a tutti di partecipare a distanza attraverso un proprio messaggio che durante la serata di Capodanno si trasformerà in un “pensiero illuminato”. Sul sito pensierilluminatimilano.it chiunque può lasciare un pensiero, breve e semplice come un tweet, ispirato a uno dei tre temi dell’opera: Creato, Umanità e Futuro.

I messaggi saranno trasformati dall’artista Felice Limosani in grafica generativa e pixel luminosi, per essere poi proiettati come forme e movimenti emozionali. Il risultato finale sarà una narrazione collettiva, un’esperienza resa unica dalla musica diretta da Maestro Beatrice Venezi, eseguita dall’Orchestra “I Pomeriggi Musicali”, e dalla drammaturgia messa in scena dalla Civica Scuola di Teatro “Paolo Grassi”.

La mezzanotte sarà scandita da una video-installazione narrata da Alessandro Preziosi, grazie alla collaborazione con la Veneranda Fabbrica del Duomo

In breve

Brera a portata di click: un’app per scoprire la Pinacoteca (e non solo)

Far scoprire ai milanesi e agli appassionati di arte tutti i segreti, le curiosità e la storia della Pinacoteca...