8.9 C
Milano
20. 04. 2024 06:03

A Milano si torna a vivere in cascina: il nuovo progetto di via Macconago

Un nuovo progetto di riqualificazione interesserà l'area di via Macconago: tutti i dettagli

Più letti

Un’altra cascina verrà recuperata a Milano per essere trasformata in un nuovo complesso residenziale. Si tratta dell’area di via Macconago all’estrema periferia sud della città.

Il progetto. La riqualificazione dell’area sarà effettuata dalla Fondazione del Vecchio, già proprietaria dell’area dal 2018. Su questo pezzo di terreno a metà tra la città e la campagna, attorniato anche da un laghetto artificiale, il Lago Verde, verranno realizzate dalla Fondazione che fa capo a Mr. Luxottica, residenze per 12.113 metri quadrati di superficie, di cui 9.555 destinati all’edilizia libera e 2.558 all’edilizia convenzionata, più altri 676 metri di funzioni compatibili, ricostruendo l’impianto a corte tipico della cascina lombarda e «conservando l’identità storica e architettonica dei corpi di fabbrica esistenti».

progetto cascina via macconago milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da Palazzo Marino fanno sapere che il piano includerà anche opere di urbanizzazione per circa un milione di euro: la via verrà allargata, verranno rifatti i marciapiedi e sistemata l’area verde circostante.

La Fondazione Del Vecchio si è anche impegnata a cedere all’amministrazione, dopo averla restaurata, l’ex chiesetta di San Carlo, che l’Arcidiocesi ha già acconsentito a ridurre all’uso profano non indecoroso, per destinarla a funzioni che saranno indicate dal Comune e dal Municipio 5.

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...