8.9 C
Milano
20. 04. 2024 08:29

Milano, le “bike line” della transizione green già invisibili: ciclabili “cancellate” dall’asfalto

Le tante contestate ciclabili realizzate dall'amministrazione stanno già "scomparendo"

Più letti

Non è passato neanche un anno dalla svolta bike friendly decisa dal Comune di Milano durante lo scorso lockdown. Tuttavia gran parte delle ciclabili realizzate attraverso una semplice segnaletica stradale a terra – le famose linee gialle – sono già quasi completamente scomparse.

Usura. A determinarne la scomparsa svariati motivi: i pneumatici delle auto, il problema mai risolto dei parcheggi in doppia fila ed infine lo smog. Basta farsi un giro in viale Monza, dove sorge una delle ciclabili più contestate per rendersi conto, che ormai le linee sono praticamente scomparsa.

Peggio ancora in sul cavalcavia di viale Puglia. Qui i segnali che indicano il tratto ciclabile sono già indistinguibili dal resto dell’asfalto. Altrettanto in via Pola, tra piazzale Lagosta e Palazzo Lombardia, dove la segnaletica per le due ruote è ormai già un ricordo.

Da Palazzo Marino fanno sapere che «c’è un programma di rifacimenti della segnaletica laddove è necessario per tenerle in efficienza». Le ciclabili risorgeranno quindi con la bella stagione?

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...