13.3 C
Milano
25. 04. 2024 16:58

Due eventi per ricordare i Martiri di Gorla

76 anni fa la tragedia della scuola elementare "Francesco Crispi": gli eventi del Municipio 2 per non dimenticare

Più letti

Sono passati 76 anni da quel 20 ottobre 1944 quando una bomba degli alleati colpì per errore la scuola elementare “Francesco Crispi” uccidendo 184 bambini e altre 19 persone fra insegnanti e bidelli. Domenica 25 e venerdì 30 ottobre Il Municipio 2 ricorderà i Martiri Di Gorla con due eventi che si terranno presso la chiesa Santa Teresa del Bambin Gesù di via Asiago 3.

Il programma.  Domenica alle 15.00 andranno in scena le letture tratte dallo spettacolo “Gorla fermata Gorla” di Renato Sarti, che rievoca la strage basandosi su pubblicazioni, documenti militari, libri, articoli e testimonianze dei sopravvissuti. L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria.

Chi fosse interessato può scrivere a territorio@teatrodellacooperativa.it o telefonare al numero 026420761.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Venerdì 30 alle 21.00 è previsto il concerto Stabat Mater di Pergolesi eseguito dalla soprano Ayako Nishiyuki, dal contralto Ai Awata e dal quartetto d’archi dell’Orchestra Cameristica Lombarda diretta da Ennio Cominetti. In questo caso bisogna prenotare scrivendo a info@agimuslombardia.com.

martiri gorla

Alle commemorazioni ufficiali avvenute nel giorno dell’anniversario, quest’anno per la prima volta ha partecipato un rappresentante del Governo americano: il console con delega agli Affari Culturali Anthony Deaton, che ha posato un mazzo di fiori bianchi sul monumento eretto in Piazza Piccoli Martiri. La sua presenza è stata molto apprezzata dai sopravvissuti che da tempo attendevano un gesto simbolico di riparazione da parte degli Stati Uniti, chiesto anche dal sindaco Beppe Sala durante le commemorazioni dello scorso anno.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...