29.8 C
Milano
13. 08. 2022 18:27

Milano, accelerata sui mercati: dopo Morsenchio al via nuovi restyling

Dopo la riqualificazione di Morsenchio, il Comune punta a riaprire Lagosta entro settembre

Più letti

Nuovi impianti per una struttura più moderna e efficiente nonché comode sedute e déhors per gli avventori, oltre ad appuntamenti culturali e aggregativi per i residenti del Municipio 4. Si avvia a conclusione la riqualificazione completa del Mercato Comunale Coperto di Morsenchio.

Non solo Morsenchio: i mercati comunali cambiano volto

Il modello è quello di Santa Maria del Suffragio, Darsena, Lorenteggio, Lagosta che sarà presto riaperto entro settembre. Man mano, nei prossimi anni, si aggiungeranno Wagner, Prealpi e Rombon.

Obiettivo: consolidare la cosiddetta “trasformazione evolutiva” del concetto stesso di mercato con attività sociali, culturali, aggregative e ricreative. Il mercato di Morsenchio, in particolare, vanta una valutazione molto positiva da parte dei cittadini del quartiere rispetto all’offerta merceologica e alla qualità dei prodotti e servizi proposti.

Per tale motivo i negozianti hanno rimodernato gli stalli e ampliato la loro attività con servizi di consumo sul posto e di asporto. Nello specifico, il Consorzio Morsenchio, che ha in carico la struttura per 20 anni sino al 2040, si è occupato della messa a norma di tutti gli impianti compreso il nuovo impianto di climatizzazione oltre al rifacimento del tetto, delle parti comuni, di tutte le porte e dei serramenti oltreché delle facciate e della nuova insegna per un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro.

A questo si è aggiunto anche il rifacimento dell’aiuola antistante l’ingresso del mercato con la messa a dimora di essenze arbustive e la realizzazione di un nuovo impianto di irrigazione, per un costo di 30.000 euro.

 

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...