17.1 C
Milano
19. 04. 2024 14:57

Milano, un’opera gigantesca per ricordare Gianni Rodari: le immagini

Il playground è stato realizzato in piazzale Tripoli

Più letti

Il Municipio 6 si riempie di colori grazie all’ultima opera dell’artista Smoe. In piazzale Tripoli a Milano è stato realizzato un grande affresco urbano per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari.

L’opera. L’intervento artistico sottolinea l’importanza del gioco e dell’infanzia, tematiche al centro della narrativa dello scrittore. Protagonista dell’opera è una bambina raffigurata sorridente in un momento di gioco. Il disegno è stato realizzato sulla pavimentazione della piazza e si trasformerà in un playground per i più piccoli, sempre nell’ambito del progetto Piazze Aperte.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Il Municipio 6 ha abbracciato da subito il progetto delle piazze tattiche, realizzandone diverse nel proprio territorio – racconta Santo Minniti, presidente del Municipio 6 – ma nel centenario della sua nascita non potevamo non celebrare Gianni Rodari. Così abbiamo immaginato di trasformare il progetto di piazza tattica, solitamente caratterizzato da figure geometriche semplici, in un’opera d’arte. Abbiamo il dovere di immaginare Milano dopo la ripartenza, rispondendo a un bisogno di socialità che cresce settimana dopo settimana, in particolare per i più piccoli: è nato così un bando finalizzato a realizzare la più grande opera di floor art di Milano, una piazza tattica per i piccoli, dedicata al celebre autore».

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...