18.9 C
Milano
18. 05. 2021 21:42

Milano, un’opera gigantesca per ricordare Gianni Rodari: le immagini

Il playground è stato realizzato in piazzale Tripoli

Più letti

Il Municipio 6 si riempie di colori grazie all’ultima opera dell’artista Smoe. In piazzale Tripoli a Milano è stato realizzato un grande affresco urbano per celebrare il centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari.

L’opera. L’intervento artistico sottolinea l’importanza del gioco e dell’infanzia, tematiche al centro della narrativa dello scrittore. Protagonista dell’opera è una bambina raffigurata sorridente in un momento di gioco. Il disegno è stato realizzato sulla pavimentazione della piazza e si trasformerà in un playground per i più piccoli, sempre nell’ambito del progetto Piazze Aperte.

«Il Municipio 6 ha abbracciato da subito il progetto delle piazze tattiche, realizzandone diverse nel proprio territorio – racconta Santo Minniti, presidente del Municipio 6 – ma nel centenario della sua nascita non potevamo non celebrare Gianni Rodari. Così abbiamo immaginato di trasformare il progetto di piazza tattica, solitamente caratterizzato da figure geometriche semplici, in un’opera d’arte. Abbiamo il dovere di immaginare Milano dopo la ripartenza, rispondendo a un bisogno di socialità che cresce settimana dopo settimana, in particolare per i più piccoli: è nato così un bando finalizzato a realizzare la più grande opera di floor art di Milano, una piazza tattica per i piccoli, dedicata al celebre autore».

 

In breve

Scuola, si riaccende la protesta: occupato il cortile del liceo Parini

Gli studenti tornano a protestare. Questa mattina alcuni studenti del liceo Parini a Milano hanno occupato il cortile dell'istituto...