8.1 C
Milano
18. 04. 2024 07:05

Milano, l’opposizione attacca il sindaco Sala sulla mancanza di sicurezza in città

L'assessore Riccardo De Corato punta il dito contro Sala per gli ultimi fatti di violenza a Milano

Più letti

Ieri notte un altro grave episodio di violenza a Milano: un giovane 19enne è stato brutalmente aggredito alla fermata del pullman di Viale Molise. La vicenda ha fatto insorgere l’opposizione cittadina contro il sindaco Sala.

Tutti contro Sala: «Parlano di mediazione, ma serve sicurezza»

Il primo a schierarsi contro il primo cittadino è stato il consigliere comunale e assessore regionale alla Sicurezza, Riccardo De Corato. «Mentre Sala e la Scavuzzo ignorano il problema della sicurezza a Milano, ieri notte un 19enne marocchino alla fermata Atm del filobus 90 in Viale Molise è stato massacrato, forse durante un tentativo di rapina – ha dichiarato -. Le indagini, poi, chiariranno meglio i particolari della vicenda. Rimane comunque un fatto certo: a Milano aggressioni e risse sono una costante».

Nonostante ciò, secondo De Corato, l’amministrazione non è in grado di fornire risposte valide alla situazione di degrado. «Le ricette della Giunta per degrado e insicurezza sono ridicole – ha sottolineato l’assessore -. Invece di Forze dell’Ordine e di Polizia Locale, parla di ‘mediatori culturali’ che dovrebbero attivare una politica di ‘moral suasion’ nei confronti degli esagitati. Persino l’ANPI ormai non crede più al Comune, come dimostra la vicenda della Loggia dei Mercanti. Nonostante il coprifuoco, questa ennesima vicenda, conferma che la città di notte è completamente fuori controllo. Rapine a turisti, aggressioni ad autisti Atm e regolamenti di conti si ripetono tutte le notti».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...