20.6 C
Milano
17. 05. 2022 02:32

Sempre più aree verdi: il Parco Nord Milano si allarga di 15 ettari

Il nuovo allargamento permetterà a Milano di avere nuovi spazi verdi per i propri cittadini: l'operazione è costata 1,7 milioni di euro

Più letti

Aumentano i “cuori verdi” di Milano. I parchi e le aree verdi sono uno degli elementi più dibattuti in città e al centro dell’attenzione dell’Amministrazione Sala nel suo secondo mandato: gli investimenti si concentrano in questa area e per il Parco Nord Milano ci sono importanti novità.

Il Parco Nord Milano si allarga: 1,7 milioni di euro per 15 ettari

«Questo importante acquisto di terreno ci permetterà di trasformare il paesaggio monotono tipico dell’agricoltura intensiva in un paesaggio più ricco di biodiversità che ospiti un’agricoltura multifunzionale fatta di bellezza, valore sociale e servizi di educazione alimentare», ha spiegato il direttore del Parco Nord, Riccardo Gini. L’operazione di acquisto si aggira su 1,7 milioni di euro totale in un’area compresa fra due capannoni fra Cormano e Novate Milanese: il terreno è stato pagato circa 5 euro al metro quadrato grazie a un finanziamento dalla Cassa Depositi e Prestiti della durata di 29 anni.

parco nord milano

«Avvieremo una campagna di raccolta fondi che chiameremo “Insieme per la terra” con l’obiettivo futuro di creare una fondazione per la terra bene comune», ha scritto in una nota il presidente del Parco Nord, Marzio Marzorati. Il Parco Nord Milano, collocato fra i quartieri Niguarda, Bovisa, Bicocca e Affori, offre vaste aree verdi ai milanesi per pomeriggi di relax o passeggiate. E presto ci saranno nuovi spazi.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...