11.2 C
Milano
25. 04. 2024 13:37

Milano per l’Emilia-Romagna: la città si mobilita

Sostegno e aiuti alla popolazione alluvionata

Più letti

Milano risponde all’appello di solidarietà per la popolazione dell’Emilia-Romagna alluvionata. Tra le raccolte fondi partite in questi giorni c’è quella di Cia-Agricoltori Italiani che ha attivato il conto corrente dedicato della Confederazione per dare un contributo concreto alle imprese del comparto, travolte da allagamenti e frane (Causale “Cia per l’alluvione in Emilia-Romagna IBAN: IT72P0538703202000003845011).

Emilia-Romagna, Milano si mobilita

L’Emilia-Romagna agricola sta facendo i conti con danni irreparabili, già stimati oltre 1 miliardo di euro, tra campi completamente allagati, allevamenti persi, stalle e strutture distrutte, senza poter quantificare il disastro ancora sotto acqua e detriti, ma soprattutto il dolore per le vittime.

Da parte di Cia, con il presidente nazionale Cristiano Fini, la solidarietà alle comunità più colpite, soprattutto nel triangolo Forlì-Cesena-Rimini, e l’appello alle istituzioni: “Occorre fare in fretta per mettere in salvo le persone e in sicurezza edifici e infrastrutture. Ci sono 37 comuni completamente allagati, senza utenze e servizi fondamentali. Sono più di 20 mila gli sfollati e centinaia le imprese in tilt, con il comparto agricolo tra i più colpiti.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Serve subito una legislazione d’emergenza come per il terremoto del 2012”. L’associazione torna a chiedere un Decreto legge ad hoc dove anche l’agricoltura possa trovare spazio e risorse finanziarie, perché servono interventi efficaci, concreti e all’altezza delle aspettative del mondo imprenditoriale agricolo, già da tempo alle prese non con poche avversità. Bisogna salvaguardare il sistema economico-produttivo del territorio, le filiere agricole locali a partire da quella frutticola.

Emilia-Romagna, i provvedimenti di Comune e Regione

Un convoglio della Protezione civile del Comune di Milano è attivo nella zona di Ravenna dove ha portato un carico di 500 brande, destinate alle persone evacuate dalle loro case. “Siamo pronti a fornire tutti gli aiuti che verranno richiesti – ha spiegato l’assessore Marco Granelli –. In questo momento così difficile per l’Emilia Romagna siamo vicini alle popolazioni e ai Comuni vittime dell’alluvione”.

E dal governatore Attilio Fontana arriva la disponibilità ad aumentare gli aiuti provenienti dalla Lombardia: “Continuiamo a essere a disposizione e in continuo contatto con chi coordina i lavori sul posto, abbiamo inviato squadre di tecnici specializzati per intervenire dove ve ne fosse bisogno e siamo pronti a incrementare il nostro sostegno in ogni momento”.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...