10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:40

Milano, sono già 5mila le adesioni al questionario Piano aria clima

Lipparini: «C'è ancora tempo fino al primo settembre per rispondere al questionario e dare il proprio parere su un tema molto importante per il nostro futuro e per il futuro di Milano e del pianeta»

Più letti

Piano Aria Clima, lanciato nei mesi scorsi dal Comune di Milano, ha come cuore dell’idea la partecipazione attiva dei cittadini. E in questo i milanesi non hanno tradito le aspettative: il questionario ha infatti raccolto l’adesione di oltre 5mila persone, per la quasi totalità residenti a Milano, che hanno completato tutte le domande del questionario, online dal 9 luglio.

Milano, sono già 5mila le adesioni al questionario Piano aria clima

Il questionario “Cittadini e cambiamenti climatici: un’indagine esplorativa”, disponibile anche in lingua inglese, rimarrà attivo fino al primo settembre e i milanesi potranno esprimere la propria visione ambientale dalle Milano del futuro.

Esito. L’attesa sull’esito della consultazione è grande, lo ha ribadito l’assessore Lipparini: «La grande risposta al questionario del Comune di Milano conferma l’interesse dei cittadini ad essere parte delle scelte di governo di questi fenomeni. Useremo i dati raccolti, ancora fino al primo settembre, per avviare un percorso partecipativo che consenta a tutti di contribuire al Piano aria clima, lo strumento che adotteremo entro fine anno per raggiungere gli importanti obiettivi di transizione ambientale che ci siamo dati».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il programma. Parte così dal “basso” il percorso che porterà alla adozione del Piano aria clima, una strategia molto ambiziosa che può essere raccolta nei seguenti punti:
  •  Rientrare nei valori limite europei sugli inquinanti atmosferici;
  •  Ridurre le emissioni di CO2 (anidride carbonica) del 45% al 2030 e diventare una Città Carbon Neutral al 2050;
  • Limitare l’aumento della temperatura urbana entro i 2°C.

I contenuti. Piano aria clima si basa su tre aspetti trasversali, Inclusione; Innovazione e Interconnessione, che sono stati sviluppati in cinque macro-aree:

  • Milano sana e inclusiva: una città pulita, equa, aperta e solidale;
  • Milano connessa e altamente accessibile: una città che si muove in modo sostenibile, flessibile, attivo e sicuro;
  • Milano ad energia positiva: una città che consuma meno e meglio;
  • Milano più fresca: una città più verde, fresca e vivibile che si adatta ai mutamenti climatici migliorando la qualità della vita dei suoi abitanti;
  • Milano consapevole: una città che adotta stili di vita consapevoli.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...