La città di Milano è stata designata come presidente della prestigiosa Rete Città Sane OMS. Questa associazione, fondata nel lontano 1995, ha lo scopo di promuovere l’eccellenza degli enti locali nelle politiche sulla salute. L’importante elezione è avvenuta durante il meeting nazionale, giunto alla sua XX edizione, a Bari. Il nostro assessore al Welfare e Salute, Lamberto Bertolé, ha partecipato in rappresentanza della nostra città e ha portato a casa questa prestigiosa nomina. Il mandato di Milano come presidente di ‘Rete Città Sane’, che raccoglie il testimone dalla città di Ancona, avrà una durata di tre anni.
‘Rete Città Sane’: «Con passione e gioco di squadra, lavoreremo su temi cruciali»
“Prosegue – sottolinea l’assessore Bertolé – il nostro impegno per mettere la salute al centro del dibattito politico e per favorire il protagonismo dei comuni su questo tema strategico. Metteremo la nostra attenzione ed esperienza, insieme al lavoro di questi anni, al servizio delle altre città aderenti e dei cittadini e cittadine, con la consapevolezza che il loro benessere e la qualità della vita sono una questione fondamentale che non può essere programmata e gestita solo dai governi regionali e nazionali.
Con passione e gioco di squadra, lavoreremo su temi cruciali e delicati: la promozione di cultura della salute – sempre più importante – per fare informazione e prevenzione, l’azione strategica sui determinanti di salute che incidono sulla vita quotidiana di tutti e la realizzazione sempre più concreta dell’integrazione sociosanitaria ormai non più rimandabile. L’obiettivo sarà rendere le città sempre più in salute e sostenibili, attente a tenere al centro le persone e il loro benessere”.