16.5 C
Milano
23. 09. 2021 04:03

Milano, iniziano il 31 agosto i lavori di riqualificazione di via Orti

Maran: «La cura delle strade e dei marciapiedi è fondamentale in una città che valorizza lo spazio pubblico»

Più letti

I lavori in via Orti, della durata complessiva di circa 300 giorni, porteranno nuova pavimentazione, aree verdi e il rifacimento dell’acquedotto in una zona di Milano dove, fino all’800, i contadini coltivavano frutti e ortaggi. Lavori importanti, che consolideranno la rinascita di un luogo importante della città.

Milano, iniziano il 31 agosto i lavori di riqualificazione di via Orti

La nomea di via Orti non è sempre stata la stessa. Negli anni Settanta, la via divenne un luogo defilato e poco sicuro, che riscoprì il suo vero valore solo nel nuovo millennio, quando i suoi locali e le sue case in stile vecchia Milano le conferirono lo status di uno dei luoghi più caratteristici della città. Ora è il momento degli interventi di valorizzazione per migliorarne qualità e vivibilità. La riqualificazione rientra nel Piano Quartieri dell’Amministrazione.

Cantieri. Tra i principali lavori, vi è il recupero dell’antico convento e la nascita di un nuovo giardino aperto alla città, con un primo cantiere per il rifacimento dell’acquedotto, a cura di MM, a partire da lunedì 31 agosto. I cantieri saranno di tipo mobile e si sposteranno con l’avanzamento dei lavori. Successivamente, a partire da gennaio, si procederà con gli interventi in superficie dello stesso tratto, l’intervento sui sottoservizi nel tratto via della Commenda-corso di Porta Romana e il restyling stradale dello stesso.

Cura. L’assessore all’Urbanistica, Pierfrancesco Maran, ha dichiarato che «La cura delle strade e dei marciapiedi è fondamentale in una città in cui lo spazio pubblico assume un ruolo sempre più importante nella vita dei quartieri. Lo stiamo vedendo quest’estate, con le strade gremite di tavolini e le aree pedonali animate da ragazzi e bambini. Anche questo intervento migliorerà la fruibilità e la sicurezza di una via molto apprezzata da milanesi e visitatori che presto si arricchirà anche di un nuovo giardino».

I dettagli. Il progetto prevede appunto l’innalzamento dell’asse carrabile alla stessa quota del marciapiede, mentre la superficie asfaltata verrà ridotta alla sola sezione percorribile dai mezzi. Marciapiedi e aree di sosta verranno pavimentate in granito e, lungo la via, verranno inserite nuove aiuole. A completare i lavori sarà l’inserimento di portabiciclette-dissuasori e nuovi cestini per i rifiuti.

via Orti Milano
via Orti Milano

In breve

Milano, finalmente riapre la piscina Suzzani: terminato il restyling

La piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda circondato dal verde del Parco Nord di Milano, finalmente riapre....