5 C
Milano
24. 04. 2024 06:10

Milano, Santa Maria delle Grazie e i suoi dehors poco “amati”

È scoppiato la protesta social contro i tavolini di Santa Maria delle Grazie: i motivi

Più letti

È scoppiata la protesta social contro i dehors apparsi davanti la chiesa di Santa Maria delle Grazie.  Per i tanti detrattori deturperebbero il paesaggio della piazza dove sorge la basilica appartenente all’ordine domenicano e il museo dell’Ultima cena.

Le proteste. I gestori del Caffé Le Grazie, il locale accusato di rovinare lo scenario con i suoi tavolini all’aperto, non accettano le accuse. «Ma di cosa stiamo parlando? È una polemica inutile e pretestuosa – si difende Michele Venditti, uno dei soci -. Ai primi di luglio ho approfittato legittimamente della possibilità offerta dal Comune di ottenere velocemente la concessione per l’occupazione del suolo pubblico, con la temporanea sospensione della relativa tassa. La polizia locale è venuta già due volte a verificare la regolarità della mia situazione».

dehors santa maria grazie

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Secondo il gestore inoltre sarebbero state dette molte imprecisioni sulla regolarità del suo dehors. «I miei dodici tavolini, in stile sobrio, non li ho messi sul sagrato come raccontano molti, ma sul suolo pubblico, lungo un passaggio pedonale di pertinenza del Comune. Sui social hanno scritto che avrei rovinato l’aspetto della piazza. Ma quando mai? Non ci sono mica gli ombrelloni delle marche dei gelati. I pochi turisti che sono tornati a Milano apprezzano molto di potersi sedere fuori. I residenti? Finora nessuno è venuto dal sottoscritto a lamentarsi. Per inciso, ho avuto anche il nulla osta dai frati domenicani».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...