10.1 C
Milano
20. 04. 2024 05:24

Milano, scoperto un enorme sito archeologico sotto il vecchio parcheggio “Sanremo”

Quasi 4.000 metri quadrati di reperti archeologici in pieno centro

Più letti

A Milano in via Zecca Vecchia è stato scoperto un sito archeologico dalle dimensioni enormi: 3.800 metri quadrati in pieno centro. Si trova sotto il vecchio parcheggio interrato “Sanremo”. Qui la società Ca.Thorr avrebbe dovuto costruire un nuovo hotel, ma ora dopo la sensazionale scoperta i lavori si sono bloccati.

Reperti. Secondo gli archeologi i resti potrebbe essere addirittura precedenti all’antica Mediolanum. «È uno scavo impegnativo, quello cui lavorano gli archeologi, una grande occasione di esplorare stratigraficamente l’area. Si possono capire le trasformazioni nel tempo da indizi frammenti, di marmi, canalette, residui di muri o cavità asportate, non molto ma tutto prezioso. Sarebbe bello ad esempio fissare il tracciato del Cardo romano», spiega la Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi.

La Soprintendenza, impegnata anche nella grandiosa opera di ricostruzione dell’Anfiteatro di via De Amicis, con il Comune intende valorizzare l’intera area e potrebbe dar vita ad un polo museale di rilievo ed importanza notevoli.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...