23.9 C
Milano
07. 05. 2021 19:28

Milano, scoperto un enorme sito archeologico sotto il vecchio parcheggio “Sanremo”

Quasi 4.000 metri quadrati di reperti archeologici in pieno centro

Più letti

A Milano in via Zecca Vecchia è stato scoperto un sito archeologico dalle dimensioni enormi: 3.800 metri quadrati in pieno centro. Si trova sotto il vecchio parcheggio interrato “Sanremo”. Qui la società Ca.Thorr avrebbe dovuto costruire un nuovo hotel, ma ora dopo la sensazionale scoperta i lavori si sono bloccati.

Reperti. Secondo gli archeologi i resti potrebbe essere addirittura precedenti all’antica Mediolanum. «È uno scavo impegnativo, quello cui lavorano gli archeologi, una grande occasione di esplorare stratigraficamente l’area. Si possono capire le trasformazioni nel tempo da indizi frammenti, di marmi, canalette, residui di muri o cavità asportate, non molto ma tutto prezioso. Sarebbe bello ad esempio fissare il tracciato del Cardo romano», spiega la Soprintendente alle Belle Arti e Paesaggio Antonella Ranaldi.

La Soprintendenza, impegnata anche nella grandiosa opera di ricostruzione dell’Anfiteatro di via De Amicis, con il Comune intende valorizzare l’intera area e potrebbe dar vita ad un polo museale di rilievo ed importanza notevoli.

In breve

Milano, predicatrice senza mascherina in metro. Il personale Atm: «Non possiamo far nulla. Ha pagato il biglietto»

Sulla metro di Milano è stata avvistata più volte nell'ultimo periodo una donna anziana di origini asiatiche intenta a...