15.6 C
Milano
11. 05. 2021 06:53

Milano, la solidarietà non si ferma: la Brigata Lena-Modotti distribuisce oltre 23.000 pacchi alimentari

Continuano i progetti solidali in questo momento difficile per la città

Più letti

La solidarietà non si ferma a Milano. La Brigata Lena-Modotti ha distribuito oltre 23mila pacchi contenenti generi alimentari e beni di prima necessità alle famiglie in difficoltà negli ultimi mesi. A questi si aggiungono 25mila pasti distribuiti ai senzatetto e il lancio di 7 campagne di Crowfunding che hanno portato a raccogliere oltre 60.000 euro per finanziare i vari progetti.

Oltre. Dall’esperienza della Brigata a giugno 2020 è nata l’Associazione Mutuo Soccorso Milano (www.mutuosoccorsomilano.it/) per partecipare a bandi italiani ed europei e incrementare la rete di collaborazioni con altre associazioni, con l’obiettivo di continuare a presidiare il territorio e raggiungere le situazioni di fragilità sociale e difficoltà economica.

Con l’intento, mese dopo mese, di dare una risposta non solo a necessità di ordine puramente pratico, ma anche a bisogni sociali e a desideri che sottendono esigenze altrettanto profonde, sono nati progetti come quello di sostegno scolastico (Aiuto Compiti) a una decina di bambine e bambini, tre pomeriggi a settimana, in collaborazione con il Bookstore Solidale della Compagnia Itinerante Sarl, o quello che prevede la distribuzione di computer ricondizionati (ad oggi una cinquantina) a famiglie che rischiano di rimanere tagliate fuori, per carenza di supporti tecnologici, dalla didattica a distanza.

O, ancora, la collaborazione con il progetto Scatole di Natale a Milano, con la consegna di 900 doni natalizi solidali a persone di tutte le età o la spedizione – la prima partita a dicembre 2020 – di materiale sanitario e sportivo per il progetto internazionale di Gaza Freestyle in Palestina.

Il Coronavirus non ha fatto altro che aggravare l’emergenza economica e sociale che in tutto il Paese è in corso da tempo, anche in città come Milano. È quindi fondamentale il contributo di tutte e tutti per avere un impatto significativo e inclusivo sul territorio, nel progetto comune di una società più giusta, più solidale e più vicina ai bisogni della popolazione.

In breve

A Milano la primavera continua a nascondersi: prevista una settimana di maltempo

La primavera a Milano continua a nascondersi. Si prospetta una settimana di piogge intense e temperature in picchiata. Insomma...