20.6 C
Milano
19. 08. 2022 12:39

Come appare Milano vista dallo spazio? Un città “infuocata”

Immagini impressionanti dallo spazio

Più letti

Il caldo di questi ultimi giorno sta segnando livelli record. Milano è stretta nella morsa delle alte temperature e la conferma arriva anche dallo spazio: l’Agenzia spaziale europea, in collaborazione con la Nasa, è riuscita a “fotografare” la temperatura del suolo di Milano e di altre grandi città. Il risultato è evidente.

Milano “infuocata” dallo spazio: l’immagine shock

La fotografia scattata dallo spazio risale allo scorso 18 giugno: si vede molto bene come tutta la superficie del centro storico del capoluogo lombardo sia colorata rossa o arancione, colori che segnalano temperature ben oltre i 40 gradi. In corrispondenza di strade e linee ferroviarie, il suolo registra livelli vicini ai 48 gradi. Temperature più basse, ma sempre intorno ai 40 gradi, nelle zone con parchi e aree verdi. Proprio per sottolineare questo aspetto, Stefano Boeri, presidente della Triennale: «Questa mappa dimostra le prestazioni climatiche del Bosco Verticale: per noi una conferma importante».

milano

Le immagini sono state realizzate grazie a Ecostress, uno strumento installato sulla Stazione spaziale internazionale e di proprietà del Jet Propulsory Laboratory della Nasa. Una tecnologia cruciale che permette di fotografare in modo evidente il problema del riscaldamento globale nel mondo, in questo caso specifico a Milano.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...