4.9 C
Milano
30. 11. 2022 21:22

Milano, ecco dove costa meno fare la spesa

Altroconsumo ha stilato la classifica dei punti vendita più economici, anche a Milano

Più letti

I rincari di luce e gas stanno mettendo in ginocchio diverse realtà. Anche le famiglie risentono del rincaro dei prezzi, così Altroconsumo ha stilato una classifica dei punti vendita più convenienti analizzandone oltre 1.100 e confrontando più di 1,6 milioni di prezzi per 126 categorie di prodotti, tra alimentari, per la cura della persona, della casa e pet food. Questo il risultato, che coinvolge anche Milano.

Fare la spesa e risparmiare: ecco i negozi a Milano

Facendo la spesa con attenzione nei discount e nei supermercati meno cari si possono risparmiare fino a 3.350 euro (su una spesa media di 8.550 euro) per una famiglia di quattro persone. Altroconsumo ha sottolineato che i discount sono i punti vendita più convenienti ma anche quelli che hanno aumentato di più i prezzi (5,2% a marzo 2022 rispetto alla rilevazione precedente fatta a maggio 2021 rispetto all’ 1% di supermercati e iper). In media la grande distribuzione ha aumentato i prezzi del 2,6%. Facendo la spesa da Aldi ed Eurospin dove – comprando i prodotti più economici in assoluto – una famiglia di quattro persone può risparmiare fino a 3.350 euro all’anno rispetto a quanto spende mediamente (8.550 euro secondo Istat).

milano

Scegliendo il supermercato più conveniente in città si può risparmiare molto: lo stesso prodotto, nella stessa città, afferma Altroconsumo, è stato trovato anche quasi al triplo del costo. Ad esempio, un detersivo per la lavatrice – a Milano – costava 7,50 euro in un supermercato e 2,75 euro in un altro: una differenza di prezzo del 173%.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...