7.6 C
Milano
25. 04. 2024 02:55

A Milano ci sono dei nuovi supereroi

Più letti

Non tutti i supereroi sono uguali. Ci sono anche quelli comuni, in completa antitesi con l’etimologia del termine. Ad esempio, a Milano, in questi giorni, ci sono dei nuovi supereroi: stiamo parlando di “Blue Tired Heroes“, l’ultima performance anticonformista dell’artista multidisciplinare svizzero-italiano Massimo Furlan.

I supereroi anticonformisti di Milano

Un gruppo di “supermen senior” vagano per la città per imporre, in una serie di tableaux tanto burleschi quanto delicati, le prove fisiche dell’invecchiamento su questa figura di supereroe intrappolato nella sua eterna giovinezza… con abitanti “performer”, si legge nella presentazione dell’iniziativa.

supereroi

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Blue Tired Heroes mette in discussione la nozione di figura eroica e il fantasma del superuomo accettato nell’immaginario popolare, sostituendo un’incarnazione profondamente umanista del passare del tempo. Divertente, intenso, tenero questo straordinario viaggio di uomini comuni ci dice molto sulla capacità del “supereroe” di salvare il mondo, magari attraverso un sorriso, uno scoppio di risate, una visione burlesca e un’appropriazione poetica e collettiva dello spazio pubblico?

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...