8.5 C
Milano
29. 03. 2024 00:46

Milano Verticale: UNA Esperienze, da edificio in disuso a hotel ad alti standard

Il progetto è stato portato avanti e concluso da Asti Architetti

Più letti

Il nuovo hotel Milano Verticale, che è sorto in piena zona Porta Nuova, nasce da un progetto di riqualificazione portato avanti da Asti Architetti. L’azienda ha convertito il preesistente edificio in via De Cristoforis 6, composto da due corpi e disposto a “L”, in un hotel contemporaneo ad alti standard prestazionali inaugurato lo scorso aprile.

Milano Verticale, il progetto di Asti Architetti

Il progetto ha dato grande enfasi sugli spazi collettivi e si è concentrato anche sul ridisegno dell’annesso giardino interno secondo una concezione contemporanea dell’hospitality. La riqualificazione di Asti Architetti ha interessato anche la porzione dell’isolato che affaccia in viale Monte Grappa 20. Il progetto ha trasformato il precedente edificio in un hotel quattro stelle (Asti Architetti aveva già ristrutturato nel 2017 l’edificio residenziale in viale Monte Grappa 20). 

Una torre di dodici piani 

“Questo progetto ha interessato una torre di dodici piani con una stecca di quattro che si estende in lunghezza per cinquanta metri: l’intervento ha restituito un nuovo ritmo alle facciate e ha consentito un’accurata rifunzionalizzazione degli interni. E’ stato concepito in modo da rivelarsi completamente permeabile tra interni ed esterni: è stata infatti ridisegnata la piazza esterna, e il giardino interno di oltre 1000 mq ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato”, ha sottolineato Paolo Asti. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I numeri di Milano Verticale, UNA Esperienze 

L’albergo, che si trova in via Carlo de Cristoforis ai numeri civici 6 e 8, comprende 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e 4 Penthouse Suite: 4 attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche. 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A