14.2 C
Milano
19. 04. 2024 14:22

Milano, viale Jenner si trasforma in un piccolo polmone verde

Ieri è stata inaugurata la nuova area verde

Più letti

Lo spazio spartitraffico in viale Jenner, nel tratto iniziale di piazzale Maciachini, è diventato un piccolo polmone verde con una fontana zampillante grazie all’intervento di Mapei, su progetto dell’architetto paesaggista Franco Giorgetta. Il progetto rientra nell’iniziativa del Comune di Milano “Cura e adotta il Verde Pubblico”, che vede la collaborazione tra pubblico e privati per mantenere la città più bella e verde.

Una nuova area verde in viale Janner

Su progetto dell’architetto paesaggista Franco Giorgetta, realizzato dall’impresa Peverelli, lo spazio di circa 700 mq, per anni occupato da impianti tecnici e parcheggi, oggi è una piacevole area verde, caratterizzata da specie vegetali che ben si adattano alla zona ombreggiata dei platani.

viale janner

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

È stata realizzata seguendo un disegno geometrico formato da una serie di figure triangolari e trapezoidali di colori diversi ottenuti mediante l’impiego di erbe e tappeti erbosi di colori differenti e contrastanti. Lungo i bordi, negli spazi che intervallano i platani esistenti, sono state inserite graminacee a foglia e stelo lungo come il Pennisetum alopecuroides, il Miscanthus sinensis, mentre in testa è stato piantato un filare di Festuca glauca.

Completano il quadro una fontana a zampillo verticale, installata su una piattaforma triangolare e alcune magnolie da fiore dal colore molto marcato.

«Ringraziamo la famiglia Squinzi per averci proposto un intervento che rigenera un tratto di viale Jenner attraversato ogni giorno da moltissimi milanesi – ha dichiarato l’assessore all’Urbanistica e Verde Pierfrancesco Maran -. Con l’eliminazione dell’impianto dell’acquedotto volevamo restituire qualità estetica e ambientale al parterre e il progetto che inauguriamo oggi soddisfa appieno questa esigenza, dimostrando ancora una volta come la sinergia tra pubblico e privato sia fondamentale per la cura della città».

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...