1.5 C
Milano
01. 12. 2022 07:58

Milano Wine Week: eccellenze enologiche in città

Fino a domenica è tempo di fare il piano di vini per le vie di Milano

Più letti

Un evento diffuso in tutta la città. In onore di Bacco. E delle eccellenze enologiche italiane. Fino a domenica prossima è tempo della quinta edizione di Milano Wine Week, manifestazione dedicata al vino e presente in tutti i quartieri milanesi a suon di degustazioni, incontri ed esperienze varie. «Desideriamo che il linguaggio del mondo del vino diventi sempre più fruibile per il pubblico — racconta l’ideatore Federico Gordini — per far apprezzare anche ai meno esperti tutte le sfumature di un buon calice».

Quarta edizione della Milano Wine Week, fino a domenica in città

Ancora una volta il quartier generale dell’evento si conferma Palazzo Bovara (corso Venezia 51), che ospita oltre cinquanta degustazioni e coinvolge anche il mercato estero. Da questo punto di partenza è possibile prendere un bus turistico su due piani per un tour di Milano con un calice in mano. E ancora: Palazzo Serbelloni (corso Venezia 16) trasformato in «Wine court» con enoteca, cene e degustazioni guidate da sommelier e produttori che raccontano al pubblico le bottiglie, e una Escape Room per un’esperienza immersiva e giocosa in questo mondo.

I sei distretti del vino sono così divisi: in zona Sempione è protagonista lo Spumante e Moscato d’Asti, in Brera il Lugana, a Porta Venezia Medways Eu (con bottiglie dall’Europa), in Porta Romana Colli di Parma, in via Eustachi – Plinio i vini dell’Oltrepò Pavese, sui Navigli il Chianti. Infine, venerdì 14 e sabato 15 ottobre in Piazza Città di Lombardia è in programma Calici Urbani, evento per tutta la famiglia con musica, vino e cibo da ogni parte d’Italia. Info su milanowineweek.com.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...