11.3 C
Milano
20. 04. 2024 01:07

Giallo e non si torna più indietro? Oggi la decisione

Da lunedì si riparte con bar e ristoranti all’aperto e spostamenti

Più letti

L’ufficialità arriverà solo oggi, ma l’andamento della curva epidemiologica ormai lascia pochi dubbi: da lunedì prossimo, 26 aprile, la Lombardia tornerà in zona gialla con conseguenti riaperture previste dal nuovo decreto del Governo.

Attività. Oltre a riaprire i ristoranti e i bar all’aperto, a pranzo e a cena, saranno consentiti gli sport da contatto all’aperto. Riapriranno, pur gradualmente, cinema e teatri, musei e mostre. E ci si potrà spostare liberamente tra le Regioni gialle, mentre per andare nelle zone arancioni e rosse occorrerà badare bene ad una differenza: se si viaggerà per lavoro, salute e urgenza sarà sufficiente l’autocertificazione, se si viaggerà per turismo all’autocertificazione occorrerà allegare il certificato verde per attestare di aver effettuato la vaccinazione, di essere guariti dal Covid o di aver effettuato un tampone negativo nelle 48 ore precedenti.

Prossimamente. La Lombardia, mantenendo il giallo, potrà anche riaprire le piscine dal 15 maggio e le palestre dal 1° giugno. Sempre da giugno potranno poi riaprire a pranzo anche i ristoranti al chiuso, sempre a patto che si resti nella zona di rischio più basso e sempre al netto di eventuali variazioni che il Governo potrebbe decidere in base all’andamento della campagna vaccinale. Resta confermato sempre il coprifuoco alle 22.00 alle 5.00.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...