5.3 C
Milano
29. 11. 2022 06:25

In Duomo spuntano i milomat: l’annuncio dell’assessore Maran

Sicurezza ed estetica, la mossa vincente della Giunta Sala

Più letti

Si parla tanto di sicurezza a Milano in questi giorni. Se spesso ci si concentra solo sulla microcriminalità, fatta di borseggi e piccolo furti, l’attenzione della Giunta Sala in questi mesi si è mossa anche verso l’antiterrorismo. La novità annunciata dall’assessore Maran va proprio in questa direzione.

La versione ambrosiana dei pilomat: ecco i milomat

I pilomat sono robusti spuntoni d’acciaio che si elevano da terra ed agiscono come una barriera: a Milano ce ne sono tantissimi e servono come anti-terrorismo per evitare che macchine piombino sulle folle a passeggio. Ora arriva la versione milanese, i milomat: «Li avevamo presentati prima della pandemia e stanno via via sostituendo i jersey antiterrorismo. Si tratta della versione ambrosiana dei pilomat, una struttura molto robusta in grado di resistere a tentativi di sfondamento e con un’estetica gradevole che integra le necessità di sicurezza con il design», ha spiegato l’assessore alla Casa e Piano Quartieri Pierfrancesco Maran tramite le proprie pagine social.

milomat

La buona notizia è che sono in corso da questi giorni i lavori di installazione anche in Piazza Duomo, luogo particolarmente delicato per questo tipo di interventi. Proprio lì dove, in vista del periodo invernale e dei mercatini in centro, si concentrerà la folla milanese: sicurezza ed estetica con i milomat, la mossa vincente della Giunta Sala. Costo? 2 milioni di euro più altri 100mila euro di oneri di sicurezza.

In breve

FantaMunicipio #11: proposte per la città, ripensiamole tutti insieme

Sempre più cittadini si ritrovano in strada per discutere delle problematiche di alcune aree e per cavarne fuori idee...