MIND, Milano Innovation District: il futuro passa da qui

Domani e giovedì, nell’ex area Expo, si svolgerà Social Innovation Campus: giovani, ricercatori, imprese e associazioni a confronto sul futuro sostenibile

MIND
MIND

Promosso dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza, domani e giovedì si svolgerà il primo Social Innovation Campus nell’area di MIND – Milano Innovation Distric (ex Expo), dove sta nascendo un ecosistema di eccellenze in ambito scientifico, tecnologico e digitale e un nuovo modello di città del futuro.

La prima edizione dell’evento sarà dedicata al tema “Shared City – dal gioco alla realtà” e coinvolgerà realtà del Terzo Settore e della filantropia, cooperative e imprese profit, università e centri di ricerca, mondo della finanza, istituzioni.

 

MIND, via al Social Innovation Campus

Il Social Innovation Campus prenderà il via domani alle 10.00, con l’introduzione del professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano Mario Calderini, presidente del Comitato Scientifico del Campus e della Social Innovation Academy in MIND. L’appuntamento sarà un dialogo con giovani universitari e cooperatori sui temi che le nuove generazioni pongono per un futuro sostenibile.

Nella sessione di apertura dieci classi delle scuole secondarie di secondo grado conosceranno le sfide che dovranno risolvere nelle 32 ore non stop dell’hackathon del Social Innovation Campus.

Gli ospiti. Tra i relatori ci sarà Indy Johar, architetto di Dark Matter Laboratories che parlerà della grande transizione che dovremo affrontare nei prossimi anni, tra le economie dell’automazione, della decarbonizzazione e del benessere. Spazio anche a Giancarlo Caratti, Head of Intellectual Property and Technology Transfer Unit, European Commission – Joint Research Centre Brussels, che anticiperà le nuove politiche, strategie e programmi europee per il trasferimento tecnologico e l’innovazione sociale.

Nella giornata di giovedì, invece, Ubi Banca organizzerà il workshop “Un passo oltre: l’impatto sociale come misura del cambiamento”, rivolto alle cooperative e imprese profit. Fondazione Cariplo, invece, si focalizzerà su “Innovazione per lo Sviluppo: open innovation, tecnologie, capacity building per il terzo settore orientato al cambiamento organizzativo”. Info su mindmilano.it.

MIND
MIND