23.9 C
Milano
29. 06. 2022 10:55

Monopattini elettrici: “Il 14,3% degli incidenti a due ruote di Milano avviene a bordo dei monopattini”

Lo studio dell'Asst Gaetano Pini-Cto di Milano sugli accessi al pronto soccorso dell'ospedale

Più letti

Un’analisi dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano riporta gli incidenti causati dai monopattini elettrici sono in crescita e stanno diventando sempre più pericolosi.

Incidenti sui monopattini elettrici: lo studio dell’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano

L’Asst Gaetano Pini-Cto di Milano ha svolto un’analisi sugli accessi al pronto soccorso dell’ospedale (tra i più importanti centri ortopedici e traumatologici sul territorio italiano) durante il semestre che va da maggio a novembre 2021.

Ciò che è emerso è che “il 14,3% degli incidenti a due ruote di Milano avviene a bordo dei monopattini elettrici“. Nel periodo considerato l’Asst Gaetano Pino-Cto “ha registrato 28.169 accessi al pronto soccorso, di cui 1.955 pazienti riportavano traumi da incidente con bicicletta, motorini e monopattini. Di questi 280 viaggiavano su quest’ultimo mezzo di trasporto.

Il 46% di loro ha riportato una frattura e 28 pazienti (10%) sono stati operati. La maggior parte dei traumi, il 52%, ha coinvolto l’arto superiore mentre nel 40% dei casi è stato coinvolto l’arto inferiore. Il segmento più colpito è stato il ginocchio (17,1%), seguito dal gomito (15%), poi il polso (14,3%) caviglia (11,8%) e la mano (9.6%)”.

L’analisi è mette in risalto “un legame tra i traumi e un uso imprudente o inesperto di questi mezzi: secondo i dati scientifici internazionali il 30% dei traumi da monopattino avviene quando ci si mette alla guida di questi mezzi per la prima volta e il 37% dei casi generali è da attribuire a una velocità eccessiva”. Lo studio è stato presentato anche al convegno “Monopattino: libertà sì, ma non di farsi male”, organizzato dall’Asst Gaetano Pini-Cto.

I traumi in monopattino a livello globale

I dati annuali del Nord America dimostrano che i traumi causati dall’uso di monopattini elettrici sono in aumento anche a livello globale. Uno studio pubblicato sulla rivista “Jama” lo scorso anno ha infatti constatato che gli incidenti sono cresciuti da 4.582 nel 2014 a 14.651 nel 2018.

spot_img

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...