3.5 C
Milano
10. 12. 2022 04:07

La nuova vita dei monopattini elettrici: ora diventano mezzi per visite turistiche

Più letti

Arriva a Milano un servizio di visite turistiche guidate in monopattino e bicicletta elettrica. L’iniziativa è frutto dell’intesa siglata tra GITEC – Guide Italiane Turismo e Cultura, l’Associazione che rappresenta e tutela le Guide Turistiche professioniste nel mondo di Confcommercio Milano, e Dott, leader europeo della micromobilità urbana in condivisione. Una novità che sbarca a Milano e punta ad attrarre un nuovo pubblico di turisti.

Turismo in monopattino: il futuro dell’elettrico a Milano

Secondo quanto previsto dall’accordo, l’operatore fornirà dove richiesto mezzi elettrici pronti all’uso, completamente carichi e puliti, che verranno utilizzati in via esclusiva da guide e visitatori per scoprire in sicurezza luoghi della città altrimenti lontani da raggiungere a piedi. I turisti interessati possono richiedere già da ora una visita in monopattino o bici elettrica alla propria guida professionista abilitata di GITEC, al momento della pianificazione della visita. Il primo tour guidato di Milano in monopattino e bicicletta elettrica ha preso il via questo pomeriggio dallo YesMilano Tourism Space, infopoint turistico di Via Mercanti 8. Grazie a questo servizio turistico innovativo a Milano sarà possibile effettuare visite guidate 100% sostenibili in itinerari di ampio raggio urbano.

monopattini elettrici

Una collaborazione, quella tra GITEC e Dott, che non solo rende ancor più divertente scoprire le bellezze del capoluogo lombardo ampliando il raggio d’azione delle guide turistiche, ma che, soprattutto, permette di farlo senza inquinare ed incidere sul traffico veicolare della città, grazie all’utilizzo di mezzi piccoli e completamente elettrici. L’accordo prevede, inoltre, che Dott realizzi corsi di formazione dedicati alle Guide interessate ad offrire questa nuova opzione tra i loro tour. In questo modo gli operatori conosceranno a fondo i mezzi e le regole principali per il loro utilizzo in città, così da non essere da ostacolo agli altri utenti della strada, pedoni e non. La sicurezza accompagnerà infatti questo innovativo ed esclusivo modo di effettuare visite guidate alla ricerca di storia ed arte milanese, con flessibilità e, allo stesso tempo, senza inquinare.

In breve

FantaMunicipio #13: da orti abusivi a spazi verdi. La nuova classifica

Un paio di sopralluoghi per gli spazi verdi in città hanno ridato attenzione a due aree della città su...