L’assessore regionale alla sicurezza, Romano La Russa, ha evidenziato una situazione critica riguardo i monopattini a Milano. Citando i dati forniti dall’Agenzia Regionale Emergenza Urgenza (Areu), La Russa ha riferito che, dal 1° giugno 2020 al 1° giugno 2024, si sono verificati in media due incidenti al giorno che hanno richiesto l’intervento di un mezzo di soccorso, per un totale di 2.550 incidenti.
Monopattini, la situazione
Richiamando l’incidente mortale che ha coinvolto Eleonora Paveri, 18 anni, a Pavia, La Russa ha sollecitato una profonda riflessione sulla mobilità elettrica. Ha sottolineato la pericolosità di questi mezzi, accentuata dalla mancanza di utilizzo del casco. Il tutto in attesa delle nuove norme.
Monopattini, codice della strada
L’assessore ha auspicato che entro la fine dell’anno venga implementato il nuovo codice della strada, il quale prevede l’obbligatorietà del 10anche per i maggiorenni, la targa e l’assicurazione. Ha dichiarato: «Le lobby dello sharing non possono prevalere sulla sicurezza stradale e sulla tutela di tutti gli utenti della strada, che spesso sono giovani».
Monopattini, i rischi
Il consiglio regionale della Lombardia aveva già richiesto l’introduzione di casco, targa e assicurazione obbligatori a febbraio 2022. La Russa ha concluso citando gli specialisti di traumatologia e uno studio dell’ospedale Niguarda, che evidenziano come il piccolo diametro delle ruote dei monopattini aumenti l’instabilità su terreni dissestati, rendendoli più difficili da maneggiare.