20.6 C
Milano
19. 08. 2022 12:32

Morto Leonardo Del Vecchio, simbolo di Milano nel mondo

L'imprenditore si è spento a 87 anni

Più letti

Leonardo Del Vecchio è morto a 87 anni. Il fondatore di Luxottica, milanese, si è spento lunedì mattina al San Raffaele di Milano, dov’era ricoverato.

Leonardo Del Vecchio muore a 87 anni: dall’infanzia in orfanotrofio all’impero Luxottica

Del Vecchio era Cavaliere del Lavoro dal 1986, a capo di un impero che dal mondo dell’ottica si era spostato in diversi altri campi della finanza mondiale. Cresciuto da bambino nell’orfanotrofio dei Martinitt, partendo da un impiego da garzone a 14 anni alla Johnson, è diventato un simbolo del made in Italy.

Il suo percorso da imprenditore inizia a Belluno con Luxottica, a soli 26 anni. Diventato proprietario unico dell’azienda nel 1969 si è ingrandita fino a diventare l’impero che è oggi, grazie anche alla recente fusione (datata 2017) con Essilor.

«Se ti distrai o ti culli sugli allori, come ho visto fare a diversi imprenditori che hanno cominciato insieme a me, senza che neanche te ne accorgi arriva qualcuno a portarti via il mercato. Diventa molto, molto difficile recuperare, una volta che ti hanno superato», è una delle frasi che testimoniano il mondo di pensare di Del Vecchio.

Lascia una moglie, Nicoletta Zampillo, sposata due volte (con in mezzo un divorzio) e sei figli: Claudio, Marisa, Paola, Leonardo Maria, Luca e Clemente. Gli ultimi due avuti dalla sua terza compagna, mai sposata, Sabina Grossi.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...