È subito protesta dopo la messa in luce dell’ordine del giorno di Municipio 1. La richiesta a Palazzo Marino è la rivoluzione della mobilità lungo la cerchia dei Navigli: più ciclabili e doppie corsie preferenziali (due corsie, una per ogni direzione).
Municipio 1 e la rivoluzione della mobilità lungo la cerchia dei Navigli: più ciclabili e doppie preferenziali
Uno spazio interamente dedicato ai mezzi di superficie e ai taxi accanto ad un ulteriore spazio dedicato ai ciclisti. Il pensiero alla base della protesta è andato alle auto. L’intenzione del Municipio 1 è forse quella di bandire le auto dalla circolazione della circonvallazione interna? No di certo, ma nella proposta c’è l’intento di ridimensionare gli spazi entro cui farle circolare, portando in senso antiorario la circolazione, così come avviene adesso, ma solo lungo un’unica corsia centrale.
Dubbi. Prima di arrivare alla giunta, la proposta di Municipio 1 deve passare dagli uffici tecnici del Comune che ne valuteranno la bontà dell’attuazione. C’è da considerare che nella stessa zona sono in corso importanti lavori per M4. La proposta ha trovato l’opposizione del centrodestra che reputa il progetto una minaccia in termini di traffico, parcheggio ed inquinamento.