16.5 C
Milano
23. 09. 2021 05:20

Municipio 1 ripensa la mobilità lungo la cerchia dei Navigli: più ciclabili e doppie preferenziali

L'assessore all'Urbanistica e alla Mobilità del Municipio 1, Abdu: «Ripensare la mobilità della Cerchia dei Navigli in epoca post Covid significa mettere al primo posto la qualità del trasporto pubblico e garantire la sicurezza di chi va in bicicletta»

Più letti

È subito protesta dopo la messa in luce dell’ordine del giorno di Municipio 1. La richiesta a Palazzo Marino è la rivoluzione della mobilità lungo la cerchia dei Navigli: più ciclabili e doppie corsie preferenziali (due corsie, una per ogni direzione).

Municipio 1 e la rivoluzione della mobilità lungo la cerchia dei Navigli: più ciclabili e doppie preferenziali

Uno spazio interamente dedicato ai mezzi di superficie e ai taxi accanto ad un ulteriore spazio dedicato ai ciclisti. Il pensiero alla base della protesta è andato alle auto. L’intenzione del Municipio 1 è forse quella di bandire le auto dalla circolazione della circonvallazione interna? No di certo, ma nella proposta c’è l’intento di ridimensionare gli spazi entro cui farle circolare, portando in senso antiorario la circolazione, così come avviene adesso, ma solo lungo un’unica corsia centrale.

Dubbi. Prima di arrivare alla giunta, la proposta di Municipio 1 deve passare dagli uffici tecnici del Comune che ne valuteranno la bontà dell’attuazione. C’è da considerare che nella stessa zona sono in corso importanti lavori per M4. La proposta ha trovato l’opposizione del centrodestra che reputa il progetto una minaccia in termini di traffico, parcheggio ed inquinamento.

In breve

Milano, finalmente riapre la piscina Suzzani: terminato il restyling

La piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda circondato dal verde del Parco Nord di Milano, finalmente riapre....