29.1 C
Milano
13. 07. 2024 20:52

Il 2022 in pillole, il Municipio 2 di Milano: via Padova, quartiere Adriano e Stazione Centrale

Piazzetta Arcobalena, ma anche lo spaccio in Stazione Centrale e la riqualificazione di via Padova

Più letti

Proseguiamo con il nostro racconto del 2022 in pillole della nostra città. Questa volta tocca al Municipio 2, presieduto da Simone Locatelli: il Municipio del quartiere Adriano, di via Padova e di viale Monza, della Stazione Centrale e della Martesana.

Il 2022 in pillole del Municipio 2 di Milano

In piazza Cincinnato partiranno i lavori per la rigenerazione dell’area con maggiori superfici pedonali e un riordino complessivo: i Municipi 2 e 3 (la piazza è a cavallo tra i due) hanno espresso quest’anno parere favorevole ed è stato approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica.

Municipio 2

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Attesissima anche la riqualificazione di via Padova con verde e nuove piazzette di quartiere nel tratto compreso tra via Arici e via Giacosa. Le associazioni coinvolte nel processo partecipativo invocano però un progetto al rialzo con verde interrato (e non in vaso) e una pista ciclabile.

Municipio 2 di Milano, la rivisitazione di via dei Transiti

Sempre in via Padova è stato firmato un patto di collaborazione che riguarda via dei Transiti: previsti iniziative per i piccoli, esposizioni artistiche, eventi multiculturali e una postazione bookcrossing. Restando in zona NoLo si stanno concludendo gli incontri con i cittadini per immaginare la futura gestione della piazzetta Arcobalena, mentre nell’immobile confiscato alla mafia di via Mosso 4 verranno realizzati tre alloggi a disposizione di persone senza dimora (con fondi del Pnrr).

Piazzetta Arcobalena
Piazzetta Arcobalena

Martesana, come cambia la zona del Municipio 2 di Milano

A seguito di un sopralluogo sulla Martesana nei pressi di via Idro, si è deciso di procedere con l’eliminazione di alcuni ailanti, orti abusivi e masserizie. Nel frattempo un gruppo di cittadini si è organizzato per pulire il fondo dello storico canale in asciutta da qui ai prossimi mesi, ma pesano le gravi carenze del Consorzio Villoresi responsabile dell’area.

Stazione Centrale, gioie e dolori del Municipio 2 di Milano

C’è poi la zona della Stazione Centrale. Se piazza Duca d’Aosta rimane un’area di spaccio a cielo aperto, sugli adiacenti Magazzini Raccordati di via Sammartini e Aporti sono previsti interessanti investimenti nell’ambito del design. Con la demolizione e successiva riqualificazione dell’hotel Michelangelo, verranno riqualificati (con orizzonte temporale Olimpiadi 2026) piazza Luigi di Savoia, via Doria davanti all’antica cascina Pozzobonelli, un tratto di via Scarlatti e di via Lepetit.

Municipio 2 di Milano, il quartiere Adriano

I residenti del quartiere Adriano, sempre sospeso a metà, aspettano da anni il prolungamento del tram 7 da Precotto al quartiere Adriano, la piscina comunale di via Gassman e l’abbattimento del civico 60 ex Aler. Serve un cambio di passo e serve aggiornare con maggiore frequenza e con maggiore trasparenza i cittadini. L’ex mercato comunale di Gorla, abbandonato da oltre vent’anni, diventerà una Casa della Salute.

Ciresola, cascina Conti e Istituto dei Sordi

È stato inaugurato il progetto Big attorno alla cinquecentesca cascina Conti (venticinque mini-alloggi e servizi condivisi), sono stati allargati i marciapiedi antistanti la scuola Ciresola di via Venini (e si pedonalizzerà via Beroldo) ed è stato attivato uno sportello psicologico gratuito: tre sedute di orientamento verso i servizi territoriali di supporto più appropriati.

Tante idee per il futuro (un grande orto auto-gestito in quello che era il parco scolastico del Pio Istituto dei Sordi, la pedonalizzazione del tunnel tra via Pontano e via Merano da destinare allo skate, il recupero del triangolo tra via Popoli Uniti, via Aporti e via Spoleto e di un’altra area a verde incolto – quella di viale Monza 330 – da rendere fruibile alla cittadinanza) e un’immagine-simbolo: centinaia di persone a proteggere la corsia ciclabile di viale Monza dai parcheggi abusivi. Dove non arrivano le istituzioni e la civiltà di alcuni cittadini, arrivano altri cittadini.

In breve

FantaMunicipio #38: mai come quest’anno Milano da numero uno, vince il Municipio 1

In una agguerrita edizione del FantaMunicipio è il Municipio 1, quello del centro storico, guidato dal presidente Mattia Abdu...