13.1 C
Milano
24. 04. 2024 23:32

Il 2022 in pillole, il Municipio 6 di Milano: una piscina olimpionica, lavori post M4 e i ritardi accumulati

L'arrivo della metropolitana cambierà radicalmente la geografia di alcuni luoghi

Più letti

Sesto capitolo in pillole della nostra città con il Municipio 6 di Milano, presieduto da Santo Minniti. Da Bisceglie al Lorenteggio, dalla Barona all’Arzaga, passando per Ronchetto e i Navigli: cosa segnalare dell’anno appena passato.

Municipio 6 di Milano, il parco SeiMilano

Sono partiti ufficialmente i lavori di realizzazione del parco di SeiMilano, operazione di rigenerazione urbana firmato Borio Mangiarotti e Varde Partners con un investimento di oltre duecentocinquanta milioni di euro su un’area di 330mila mq fra via Calchi Taeggi e via Bisceglie. L’intervento complessivo prevede 1200 residenze, 30mila mq di uffici, 10mila mq di attività commerciali e soprattutto un parco pubblico di sedici ettari progettato dal paesaggista Desvigne secondo un disegno che richiama le aree agricole della zona.

navigli ciao milano, dimmi come stai

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le scuole del Municipio 6 di Milano

Sono conclusi i lavori di ristrutturazione della scuola San Colombano, quartiere San Cristoforo. È stata messa in sicurezza la scuola di via Scalabrini dopo alcune occupazioni abusive, in attesa della demolizione e futura ricostruzione. Partirà nel 2023, invece, la ricostruzione della scuola di via Strozzi.

Una nuova piscina per il Municipio 6 di Milano

Ha preso avvio l’iter che porterà alla costruzione della nuova piscina Cardellino: il Comune ha infatti pubblicato il bando di gara per individuare l’impresa che si occuperà dei lavori (il termine per presentare le proposte è a fine mese). L’intervento prevede un edificio principale con due piani fuori terra e uno interrato per i locali tecnici. Sarà realizzato anche un parco per attività all’aria aperta (piscine, beach volley). Spesa complessiva di oltre trenta milioni, di cui 11 coperti da fondi legati al Pnrr.

Municipio 6 di Milano, i lavori per la ciclabile

I lavori per la ciclabile di via Primaticcio sono a buon punto. In costruzione anche quella in via Vespri Siciliani, che a regime connetterà piazza Tirana al parco Solari.

Le case popolari del Municipio 6 di Milano

Sono partiti i lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica delle torri di via Russoli, alla Barona, al termine di una vicenda tormentata iniziata nel 2011. Via libera anche al progetto di demolizione e ricostruzione per i caseggiati di via dei Giaggioli 7-9-11 (Lorenteggio) grazie a un piano di cinquantasette milioni di euro promosso attraverso il Programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare, che permetterà di migliorare anche gli spazi pubblici adiacenti.

Municipio 6 di Milano e M4

Continuano a buon ritmo i lavori per le sistemazioni superficiali delle zone interessate dalla futura M4, che ha aperto quest’anno le prime fermate nella zona est. In piazza Frattini sono previsti cento alberi, una pista ciclabile e la trasformazione della rotatoria in un’isola pedonale, in largo Gelsomini verranno ampliate le aree pedonali e posizionati dossi di rallentamento per gli automobilisti.

Cos’altro è successo nel 2022 al Municipio 6 di Milano

Sono partiti i lavori per i parcheggi interrati di largo Scalabrini e largo Brasilia, si sono tenuti alcuni sopralluoghi alla cascina Monterobbio (un comitato ne chiede la valorizzazione), è stato presentato il progetto per la riqualificazione della piccola arena coperta di via dei Ciclamini all’Arzaga e, tra le proposte municipali che figurano nel Piano triennale delle opere pubbliche abbiamo la bonifica dell’area dell’ex chiesetta all’interno del parco Teramo, la riqualificazione delle vie Watt-Ponti-Schievano e la demolizione e ricostruzione del cdd di via De Nicola.

Municipio 6 di Milano, progetti in stand-by

Ancora nessuna novità per un progetto del Bilancio Partecipativo 2017-18, quello su largo Balestra, e per i cordoli di protezione per i tram in via Solari promessi dal 2011 dopo la morte del piccolo Giacomo investito mentre era in bicicletta. Un ritardo, questo, che grida vendetta. Accantonato, invece, il progetto per un’isola pedonale in via Vigevano che avrebbe fluidificato l’enorme flusso pedonale dei due Navigli allargandolo verso la stazione di Porta Genova.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...