4.9 C
Milano
19. 04. 2024 08:02

Nuovo murale di Joe Palla sulla caserma dei Vigili del fuoco per ricordare la strage di via Palestro. Video

Il 27 luglio 1993 morirono in un'attentato Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno: ecco l'opera in loro onore

Più letti

Un grande murale colorato lungo tutta la facciata della caserma dei Vigili del fuoco di via Messina a Milano: è questa la nuova opera dell’artista Umberto Voci, alias Joe Palla. Il titolo? VdF 2023. A eseguirla sono stati anche gli studenti della classe 4A del liceo artistico Boccioni, che hanno così dato sfogo alla loro creatività e hanno regalato un bellissimo angolo colorato al capoluogo lombardo.

VdF 2023: il nuovo murale di Joe Palla

La struttura che ospita il Comando dei Vigili del fuoco di Milano ha totalmente cambiato aspetto con questo nuovo murale di Joe Palla. Colori, oggetti e dinamismo caratterizzano l’opera, ma la cosa più importante è che dietro a tutta questa vivacità si nasconde, in realtà, il ricordo una strage. Stiamo parlando della strage di via Palestro avvenuta il 27 luglio 1993.

Il murale dunque non serve solo ad “abbellire” la città di Milano, ma anche a ricordare le cinque vittime dell’attentato terroristico di Cosa Nostra. Quella tragica sera del 1993, tra i morti ci furono tre Vigili del fuoco: Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Joe Palla (@joepallart)

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«Tutto è nato dalla volontà di caratterizzare una parete della nostra sede, un edificio attivo e storico dato che siamo qui dal 1950», spiega Nicola Micele, comandante dei vigili del fuoco di Milano. L’opera, realizzata interamente in acrilico a pennello per rispettare la storicità del palazzo e per dare dignità artistica all’opera, è firmata da Joe Palla.

Il murale di Joe Palla si legge da sinistra verso destra. A fare da filo conduttore è un getto d’acqua azzurro che collega le varie attività dei Vigili del fuoco che sono qui rappresentati. Non mancano neanche gli “strumenti” dei pompieri: un’autopompa, un’autoscala, ma anche un elicottero e un gommone del 115.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...