1.8 C
Milano
01. 12. 2022 06:47

Viale Murillo, vandalizzato murale dedicato all’autismo

L’opera si trova sulla parete sinistra dell’Hotel Astoria, in viale Murillo, a Milano

Più letti

Un anno fa, di questi tempi, veniva inaugurato “Blu Wall”, il nuovo murale firmato da orticanoodles e dedicato alla consapevolezza sull’autismo: l’opera si trova sulla parete sinistra dell’Hotel Astoria, in viale Murillo, ed era stata fortemente voluta dalla Famiglia Doni, proprietaria dell’albergo, insieme alla onlus L’abilità, realtà milanese in campo da 23 anni a favore dei servizi educativi per bambini con disabilità e dei progetti di inclusione e accessibilità per le persone con disabilità intellettiva.

Hotel Astoria, imbrattato il murale: quando vince l’ignoranza

Questa notte il fattaccio: dei vandali hanno completamente imbrattato il grande murale con una scritta che sembra alludere alla cementificazione della zona. Non si capisce il contesto e il senso del messaggio degli autori, certamente rimane il gesto (vile) di imbrattare un murale segno dell’inclusione e della sensibilizzazione verso la disabilità. L’opera Blu Wall era stata concepita come un ampio spazio dedicato a tutte le sfumature del blu, colore indicato per avvalorare la consapevolezza sull’autismo, disturbo che colpisce un bambino italiano su 67.

Hotel Astoria

«E’ sconcertante vedere fin dove possa arrivare la mancanza di rispetto, l’ignoranza e l’inciviltà. Ci dispiace molto per il danno ma quello che ci addolora di più è l’offesa al messaggio che avevamo voluto dare accendendo i riflettori sul problema dell’autismo ancora oggi trascurato e poco conosciuto», commenta Camilla Doni, responsabile comunicazione del Gruppo.

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...