16.5 C
Milano
23. 09. 2021 04:11

Il Museo del Novecento compie 10 anni e “raddoppia”

Il Museo del Novecento è pronto a "raddoppiare": il nuovo progetto

Più letti

Quest’anno il Museo del Novecento festeggerà dieci anni e tra le tante novità che caratterizzeranno prossimi mesi, potrebbe esserci anche un ampliamento degli spazi. Il Comune, in grande riserbo, sta lavorando al raddoppio del museo che andrebbe a occupare la torre gemella dell’Arengario e dovrebbe ospitare opere che arrivano alle soglie delle contemporaneità.

Una vecchia idea. La suggestione non è nuova: la direttrice Marina Pugliese aveva già paventato la possibilità di allargarsi alla torre gemella dieci anni fa. Lì sarebbero confluite le opere in possesso d’Intesa Sanpaolo, ma alla fine non se ne face nulla e la banca creò i suoi spazi espositivi.

L’idea attuale è invece di allargare l’offerta artistica del Museo del Novecento inserendo nella torre dell’Arengario un’esposizione contemporanea. Attualmente nell’edificio è presente la sede del consiglio del Municipio 1 e di quello che vien definito l’ufficio più bello di Milano, ovvero l’Assessorato allo Sport e al Turismo.

Il nuovo progetto. Le ipotesi sul tavolo sono due: un bando di progettazione o l’affidamento di linee guida a Italo Rota e al gruppo di architetti  che avevano vinto il bando internazionale per la progettazione del museo. Tra le due opzioni quella che sembra più percorribile è la seconda, in modo da garantire unità stilistica e architettonica tra le due torri dell’Arengario e coerenza degli spazi espositivi.

Per quanto riguarda i costi non trapela ancora nessuna informazione. Ipotizzando però che siano molto simili a quelli necessari per il rifacimento della prima torre, la somma si aggirerebbe intorno ai 28 milioni di euro.

Da un lato grazie ad alcune donazioni di privati si potrebbero raccogliere tra i 3 e i 4 milioni, mentre il restante dovrebbe essere investito dal Comune. Una cifra non facile da reperire in un momento di crisi economica come questo.

In breve

Milano, finalmente riapre la piscina Suzzani: terminato il restyling

La piscina Suzzani, il grande impianto in zona Niguarda circondato dal verde del Parco Nord di Milano, finalmente riapre....