3.3 C
Milano
03. 12. 2023 07:42

Centinaia di musulmani in corteo a Milano, ecco perché

La processione ha visto molti appartenenti alla comunità sciita celebrare l'Ashura

Più letti

Un lungo corteo di musulmani ha attraversato questo pomeriggio alcune vie del centro di Milano. La processione ha visto sfilare centinaia di islamici della comunità sciita, radunati per l’Ashura, un’importante ricorrenza religiosa musulmana. Il corteo, che si è concluso in Stazione Centrale, è stato monitorato dalle forze dell’ordine e ha causato il blocco del traffico in diverse strade cittadine.

Musulmani in corteo, cos’è l’Ashura

L’Ashura è una ricorrenza celebrata nel mondo musulmano con molte differenze a seconda dei Paesi e delle etnie. A Milano la processione viene organizzata ogni anno, nel mondo sciita viene commemorato il martirio dell’Imām al-Husayn ibn Ali e di 72 suoi seguaci ad opera delle truppe del califfo omayyade Yazid I.

Le celebrazioni

La strage avvenne il 10 del mese di muharram dell’anno 40 dell’Egira, ed il lutto per la ricorrenza dura per 40 giorni. Il centro principale delle celebrazioni sciite è la città di Karbala, in Iraq, dove si svolge il pellegrinaggio principale con migliaia di musulmani in corteo che ogni anno fanno visita alle tombe dell’imam e dei suoi seguaci.

In breve

FantaMunicipio #11: è ora che le scuole facciano scuola

Grazie ai fondi europei del Pnrr, Milano potrà rinnovare parte della sue scuole. Questa settimana citiamo due esempi, per...
A2A
A2A