25.6 C
Milano
23. 07. 2024 11:12

La nuova Piazza Loreto è realtà: nasce LOC 2026

Tutto sul progetto di rigenerazione urbana, ecco come cambierà la faccia della piazza

Più letti

Ha ufficialmente aperto oggi, martedì 17 gennaio 2023 in via Porpora 10, LOC 2026, il progetto di rigenerazione urbana che darà vita alla nuova Piazza Loreto a Milano. Un hub che permetterà di conoscere da vicino LOC, sigla che sta per Loreto Open Community, e co-progettare la sua nuova identità. Il tutto grazie a un palinsesto di incontri e laboratori a ingresso libero.

Nuova Piazza Loreto a Milano, ecco come sarà
Nuova Piazza Loreto a Milano, ecco come sarà

Nasce la nuova Piazza Loreto a Milano, il progetto LOC 2026 

Al taglio del nastro erano presenti sia le istituzioni locali, con l’assessore alla rigenerazione urbana del Comune di Milano, Giancarlo Tancredi, sia coloro che fattivamente hanno messo mano al progetto. Come Carlo Masseroli, direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy (la società di servizi e sviluppo immobiliare specializzata nelle riqualificazioni urbane e nel retail); e Andrea Boschetti, Head of Design & Founder Partner Metrogramma,  coordinatore della cordata di progettazione della piazza di LOC – Loreto Open Community. 

Carlo Masseroli di Nhood, Ass. Giancarlo Tancredi, Arch. Andrea Boschetti, Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026
Carlo Masseroli di Nhood, Ass. Giancarlo Tancredi, Arch. Andrea Boschetti, Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026

La nuova Piazza Loreto a Milano, il cantiere di Nhood Italy e gli incontri in programma  

Oggi, dunque, Nhood Italy ha permesso alla cittadinanza di scoprire lo spazio pubblico di ascolto e informazione sul progetto LOC – Loreto Open Community; qui si potrà monitorare e conoscere da vicino il cantiere attraverso la voce dei suoi protagonisti, e, da marzo 2023, partecipare a incontri gratuiti sulle principali tematiche emerse dall’attività di ascolto del territorio, prerogativa del progetto fin dal suo principio: dal ruolo della piazza come strumento di generazione di una nuova identità urbana all’architettura,  fino alla mobilità, i flussi di traffico, il verde urbano e molto altro.

Nuova Piazza Loreto a Milano, ecco come sarà
Nuova Piazza Loreto a Milano, ecco come sarà

La nuova Piazza Loreto a Milano, un progetto nato nel 2021 

LOC 2026 è il primo tassello concreto verso la realizzazione di LOC – Loreto Open Community, progetto di rigenerazione urbana per la trasformazione di piazzale Loreto a Milano con cui Nhood, nel 2021, vinse il bando internazionale C40 Reinventing Cities del Comune di Milano, e il cui avvio di cantiere è previsto entro l’autunno di quest’anno. L’obiettivo, come in molte altre zone della città, è arrivare pronti e senza più transenne per l’avvio delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.

Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026-2
Nuova Piazza Loreto a Milano, i locali di LOC 2026

Quando si potrà visitare LOC 2026, il progetto che porterà alla nuova piazza Loreto a Milano 

LOC 2026 rimarrà aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 12 alle ore 20: «Una grande scommessa di trasformazione urbana – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi – un progetto che risponde ai principi di Reinventing Cities e di C40, un modello per reinterpretare i luoghi della città restituendo bellezza e sostenibilità perché tutti i cittadini ne possano usufruire e beneficiare. Questa è la sfida del progetto LOC, Loreto Open Community, che nei prossimi anni trasformerà un caotico snodo viario in una piazza verde, con percorsi pedonali e ciclopedonali, servizi, spazi pubblici, mettendola in relazione con gli assi viari di contesto e restituendole la dignità che, per storia e importanza in città, sicuramente merita».  

Nuova Piazza Loreto a Milano, i locali LOC 2026
Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026-2

Quanto è costato il progetto per la nuova piazza Loreto a Milano 

Per la creazione della nuova piazza Loreto a Milano è stato previsto un investimento complessivo stimato di circa 80 milioni di euro. La piazza sarà connessa a NoLo per garantire continuità all’asse corso Buenos Aires/viale Monza/viale Padova. L’apertura di LOC 2026 si inserisce nel sistema di interventi di rigenerazione urbana di Nhood a Milano, dopo il recente annuncio dell’idea progettuale per la creazione di un distretto verde nell’area di Stazione Cadorna, l’evoluzione del cantiere del lifestyle center Merlata Bloom Milano e l’anteprima di Dropcity, Centro di Architettura e Design: «La generazione di una inedita agorà pubblica, in cui i cittadini potranno vivere lo spazio, sostare e usufruire di nuovi servizi e funzioni in un luogo nevralgico all’interno dell’infrastruttura urbana. Vogliamo coinvolgere residenti e associazioni in un percorso di co-progettazione dell’uso degli spazi» ha dichiarato Carlo Masseroli, Direttore Strategia e Sviluppo Nhood Italy.

Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026-2
Nuova Piazza Loreto a Milano, LOC 2026

In breve

Il Municipio 1 vince il FantaMunicipio 2024, il presidente Abdu: «Tuteliamo le identità dei singoli quartieri»

Il FantaMunicipio di Mi-Tomorrow di quest’anno ha visto trionfare il Municipio 1 guidato dal 2021 dal presidente Mattia Abdu...