8.5 C
Milano
28. 03. 2024 23:26

Milano, un nuovo volto per piazza Castello nel 2021

Si è conclusa la gara d'appalto per la riqualificazione della piazza: tutti i dettagli del progetto

Più letti

Piazza Castello avrà un nuovo volto. Dopo un iter durato 4 anni, il traguardo sembra ormai a portata di mano. Si è chiusa da poco infatti la gara d’appalto per la riqualificazione dell’area intorno e di fronte alla fortezza: in autunno sarà istituita la commissione di gara ed entro fine anno, assicura l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran, saranno affidati i lavori.

Il progetto. Tutto ebbe inizio nell’ormai lontano febbraio 2017 quando venne decretato il vincitore del concorso internazionale per riqualificare la piazza davanti al Castello Sforzesco. Il progetto fu disegnato dagli architetti Emanuele Genuizzi, Vincenzo Strambio de Castillia, Giovanni Banal ed Enrico Ragazzo, con l’obbiettivo di  restituire alla piazza l’identità originaria che, negli anni, si è persa tra interventi più o meno discussi mai confluiti in una visione organica e di lungo termine.

L’idea, accolta anche dalla Soprintendenza che si è limitata ad apportare solo piccole modifiche al disegno iniziale, punta sulla valorizzazione delle passeggiate pedonali intorno al Castello, sulla sistemazione dell’illuminazione pubblica e sull’incremento del verde in armonia con il polmone del parco Sempione.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I lavori costeranno all’incirca 10 milioni di euro. Entrando nel dettaglio, gli interventi porteranno alla rimozione dell’asfalto dell’emiciclo, al posto del quale verranno piantati due filari di alberi per segnare la continuità con il vicino Parco Sempione.

L’area, che subirà un rifacimento completo della pavimentazione, sarà interamente pedonale e ai due filari di alberi se ne aggiungerà un terzo lungo il perimetro della piazza. Le piante saranno disposte in modo da interrompere la cornice verde solo in corrispondenza degli attraversamenti (via Beltrami, via Lanza, via Minghetti, via Ricasoli, via Sella) per non nascondere la vista del Castello dalle diverse vie di accesso alla piazza.

Intorno al Castello, le aiuole saranno arricchite con arbusti ornamentali e dei 184 nuovi alberi messi a dimora, 167 saranno aceri. Nel progetto è inclusa anche la sistemazione di via Beltrami, l’asse perpendicolare su cui si affaccia la Torre del Filarete: qui si camminerà sul granito bianco di Montorfano delimitato da inserti di beola grigia.

 

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A