0.6 C
Milano
31. 01. 2023 08:19

Winter Experience 2022: il nuovo orario invernale di Trenitalia

Potenziati i collegamenti da Milano alla montagna

Più letti

Si chiama Winter Experience 2022 e comprende circa novemila collegamenti in treno e 23mila corse in autobus sia in territorio nazionale ma anche in connessione con il resto d’Europa, per rendere sempre più capillari gli spostamenti tra grandi, medie e piccole città. E’ il nuovo orario invernale di Trenitalia che prenderà il via domenica 11 dicembre introducendo novità per garantire la sostenibilità della mobilità, non solo in termini di impatto ambientale ma anche dal punto di vista sociale ed economico.

Orario invernale di Trenitalia: 250 Frecce al giorno

Nel complesso, con il nuovo orario invernale di Trenitalia, sulla rete ferroviaria italiana correranno 250 Frecce al giorno, aumentando e migliorando i collegamenti tra Roma e Milano ma anche quelli verso il Sud, integrando le soluzioni treno + autobus e connessioni con porti e aeroporti. Oltre seimila treni regionali intensificheranno i servizi in Piemonte, Trentino Alto-Adige e Friuli-Venezia Giulia, Marche, Lazio e Abruzzo, Campania e Puglia e renderanno più semplice raggiungere i mercatini di Natale.

Nuovo orario invernale di Trenitalia, i dettagli

Due nuove tratte di Frecciarossa collegheranno le città di Milano, Reggio Emilia, Bologna, Firenze, Roma e Napoli a Oulx e Bardonecchia (Torino). Quest’ultima sarà anche tappa della tratta Milano-Parigi e dell’Intercity Torino-Genova. Con la nuova linea FrecciaLink per la neve si può raggiungere il cuore delle Dolomiti tra Cortina, la Val Gardena, la Val di Fassa, la Val di Fiemme e Madonna di Campiglio, grazie a 10 corse di Frecciarossa e Frecciargento anche dal Sud.

Aumenta anche il pacchetto di servizi collegati all’acquisto di un biglietto del treno o dell’autobus come ad esempio parcheggi, taxi, noleggio auto, car sharing o e-scooter sharing, monopattini, prenotazione di alloggi, deposito o spedizione del bagaglio.

Il numero di collegamenti giornalieri tra Roma e Milano sale a 88, sostanzialmente un treno ogni 15 minuti nelle ore di punta e 43 mila posti offerti ogni giorno, che aumenteranno ulteriormente con i Frecciarossa 1000 duplex. Due nuovi collegamenti subentreranno anche tra Milano e Venezia.

In breve

FantaMunicipio #18: chiusura di due uffici anagrafe e la risposta dei Municipi

La chiusura di due uffici anagrafe del Comune, quelli in via Boifava (Municipio 5) e in via Passerini (Municipio...