3.2 C
Milano
01. 12. 2022 00:58

Parco del Portello, piantato l’ultimo albero e conclusi i lavori: nuovo spazio verde consegnato alla città

Circa 10mila metri quadrati di nuovo verde per un’estensione complessiva di circa 73mila metri quadrati

Più letti

Giornata importante, simbolicamente ma non solo, per la città di Milano, che da oggi può contare su un nuovo spazio verde. Sono stati infatti ultimati i lavori per il completamento del Parco del Portello, nel quarto e ultimo lotto compreso tra Viale Serra e Viale De Gasperi, che con circa 10mila metri quadrati di nuovo verde porta l’estensione complessiva del parco a circa 73mila metri quadrati.

Parco del Portello, inaugurazione

Il nuovo lotto del Parco del Portello è stato inaugurato alla presenza degli assessori Elena Grandi (Verde) e Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana), di Marco Carabelli Amministratore Delegato e Direttore Sviluppo Immobiliare di Finiper Canova Spa e dell’architetto paesaggista Andreas Kipar di LAND, con il taglio del nastro. E’ stato piantato simbolicamente anche l’ultimo albero del parco.

Decine di alberi morti o moribondi, al Parco Di Cataldo, Municipio 2

Le parole di Giancarlo Tancredi

«Il verde inteso come uno dei principali motori dello sviluppo urbanistico in città – commenta l’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi –. Un altro intervento, questo, a conferma della logica seguita dall’Amministrazione, che porta a ultimazione la riqualificazione di un’area inutilizzata trasformandola in un nuovo parco pubblico, parte del sistema del verde a ovest della città, finalmente restituita alla fruizione di tutti i cittadini».

Le parole di Elena Grandi

«Oggi si conclude il percorso cha ha portato alla creazione di un nuovo parco cittadino – gli ha fatto eco l’Assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi -. I circa 73mila metri quadri di questo nuovo polmone verde, tra Viale Serra e Viale De Gasperi, si affiancheranno alle nuove aree verdi, alcune in via di ultimazione come il parco di Porta Vittoria, altre, come il parco di Rubattino o quello dell’ex Macello, della Goccia, della Piazza d’Armi, e tanti altri che saranno creati nei prossimi anni».

In breve

FantaMunicipio #12: Ied e Politecnico avanti tutta in città

Sono le università come Ied e Politecnico- e i progetti ad esse correlate - a spingere Milano in una...