8.6 C
Milano
29. 03. 2024 09:25

Pazza estate: dopo la bomba d’acqua, salgono le temperature a Milano. Oggi previsto il picco

In molte città d'Italia oggi si registrerà un picco delle temperature: Milano si prepara a vedere i 36°C sulla colonnina di mercurio

Più letti

Dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta su Milano lo scorso 24 luglio, provocando allagamenti e disagi specialmente nella zona Nord della città, e che ha causato l’esondazione fiume Seveso, i milanesi stanno vivendo giornate di forte caldo e si preparano al progressivo aumento delle temperature.

Il picco. L’aumento delle temperature che sta interessando tutto il Paese è causato del passaggio di un anticiclone africano che determinerà l’impennata delle colonnine di mercurio dei nostri termometri. La repentina variazione delle temperature ha fatto scattare l’allerta del ministero della salute: per oggi è previsto il picco della settimana. l’allarme è arancione, con temperature intorno ai 36°C. Il Ministero della Salute sconsiglia l’esposizione al sole nelle ore più calde, specialmente ai soggetti più fragili e raccomanda di mantenere costante e alto il livello di idratazione.

Fenomeni instabili. Le alte temperature potrebbero avere vita breve: nei primi giorni di agosto, a Milano e al Nord, l’alta pressione verrà interessata da correnti più instabili di origine atlantica. Sono previsti forti acquazzoni. Probabili le grandinate.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Dal Comune. Il Comune ha potenziato il Piano Anticaldo/Antisolitudine nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il contrasto all’emergenza sanitaria del Covid-19, garantendo:

  • Monitoraggio telefonico degli utenti più fragili;
  • Sostegno relazionale;
  • Attivazione interventi di Assistenza domiciliare (igiene ambientale, igiene personale, spesa);
  • Attivazione del servizio Consegna pasti a domicilio;
  • Attivazione del servizio accompagnamenti per visite mediche, spesa….ecc.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A