21.4 C
Milano
03. 08. 2021 00:15

Pazza estate: dopo la bomba d’acqua, salgono le temperature a Milano. Oggi previsto il picco

In molte città d'Italia oggi si registrerà un picco delle temperature: Milano si prepara a vedere i 36°C sulla colonnina di mercurio

Più letti

Dopo la bomba d’acqua che si è abbattuta su Milano lo scorso 24 luglio, provocando allagamenti e disagi specialmente nella zona Nord della città, e che ha causato l’esondazione fiume Seveso, i milanesi stanno vivendo giornate di forte caldo e si preparano al progressivo aumento delle temperature.

Il picco. L’aumento delle temperature che sta interessando tutto il Paese è causato del passaggio di un anticiclone africano che determinerà l’impennata delle colonnine di mercurio dei nostri termometri. La repentina variazione delle temperature ha fatto scattare l’allerta del ministero della salute: per oggi è previsto il picco della settimana. l’allarme è arancione, con temperature intorno ai 36°C. Il Ministero della Salute sconsiglia l’esposizione al sole nelle ore più calde, specialmente ai soggetti più fragili e raccomanda di mantenere costante e alto il livello di idratazione.

Fenomeni instabili. Le alte temperature potrebbero avere vita breve: nei primi giorni di agosto, a Milano e al Nord, l’alta pressione verrà interessata da correnti più instabili di origine atlantica. Sono previsti forti acquazzoni. Probabili le grandinate.

Dal Comune. Il Comune ha potenziato il Piano Anticaldo/Antisolitudine nel rispetto dei protocolli di sicurezza previsti per il contrasto all’emergenza sanitaria del Covid-19, garantendo:

  • Monitoraggio telefonico degli utenti più fragili;
  • Sostegno relazionale;
  • Attivazione interventi di Assistenza domiciliare (igiene ambientale, igiene personale, spesa);
  • Attivazione del servizio Consegna pasti a domicilio;
  • Attivazione del servizio accompagnamenti per visite mediche, spesa….ecc.

In breve

Bollettino regionale, tasso di positività in crescita: Milano, +44 contagi

I positivi riscontrati nelle ultime 24 ore sono 326 con la percentuale tra tamponi eseguiti (10.511 oggi) e positivi...