Sono iniziati i lavori di restauro conservativo del Monumento ai Caduti di Piazza Cinque Giornate, su iniziativa della Direzione Tecnica e Arredo Urbano del Comune. Questo intervento, che include anche il progetto di valorizzazione della Cripta sottostante l’obelisco, restituirà alla città uno dei suoi più significativi monumenti storici.
Piazza Cinque Giornate, lavori
Il restauro prevede il recupero degli elementi monumentali esterni, con particolare attenzione alle componenti bronzee dell’obelisco, al basamento in pietra e alla gradonata in granito. Saranno ripristinati anche la storica cancellata e la pavimentazione in mosaico che circondano il monumento.
Piazza Cinque Giornate, che cosa succederà
Le operazioni di restauro sulle parti bronzee, che includono pulizia, recupero delle patinature e protezione finale, mirano non solo alla conservazione estetica, ma anche a ridurre il fenomeno delle condense interne, migliorando la salubrità della Cripta. Un’innovazione importante riguarda l’adeguamento del sistema di apertura del portale d’accesso alla Cripta, realizzato anch’esso in bronzo.
Per quanto riguarda le superfici in pietra del basamento e della gradonata, si effettueranno pulitura, rifacimento delle sigillature e l’applicazione di un protettivo per contrastare gli effetti dell’inquinamento. Anche la cancellata sarà oggetto di un accurato risanamento, con la reintegrazione degli elementi decorativi mancanti. Infine, la pavimentazione a mosaico esterna sarà ripristinata, con particolare attenzione alla correzione degli avvallamenti e all’integrazione delle parti mancanti, garantendo una perfetta rifinitura. Il restauro dell’obelisco avrà una durata di circa otto mesi e un costo complessivo di 230mila euro.
Piazza Cinque Giornate, storia
Il Monumento alle Cinque Giornate commemora le vittime dell’insurrezione milanese contro le truppe austriache, avvenuta tra il 18 e il 22 marzo 1848. Realizzato da Giuseppe Grandi in tredici anni e completato poco prima della sua morte, il monumento fu inaugurato nel 1895. Attorno all’obelisco centrale, sul quale sono incisi i nomi dei caduti, si trovano cinque figure femminili che rappresentano i momenti e i sentimenti delle Cinque Giornate. Sono presenti anche un’aquila reale e un leone, simboli della vittoria oltre i confini di Milano e del risveglio del popolo.