13.4 C
Milano
20. 09. 2021 03:45

Nuova vita per piazza Freud: Maran annuncia il progetto di riqualificazione

L'assessore all'Urbanistica Maran annuncia la realizzazione di un progetto di riqualificazione della piazza Freud davanti alla stazione Garibaldi

Più letti

L’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran annuncia il rifacimento di piazza Freud proprio davanti alla stazione Garibaldi. L’area diventerà completamente pedonale.

Il progetto. «Come Comune di Milano abbiamo lavorato a un progetto più ambizioso – scrive Maran in un lungo post – che immagina una vera e propria piazza, levando quel parcheggione inguardabile e creando degli spazi di sosta per i frequentatori della stazione e del quartiere, in una piazza che è il vero collegamento tra la Stazione e la Bibilioteca degli alberi».

Il nuovo progetto contiene nuove importanti modifiche della piazza. «La nuova configurazione – scrive ancora l’assessore – prevede la creazione di un piccolo “parco urbano” al centro della piazza in luogo di un parcheggio poco utilizzato, con la realizzazione di aiuole alberate, l’ampliamento del marciapiede di fronte alla stazione, nuovi percorsi ciclopedonali in calcestruzzo impermeabile, specchi d’acqua e la sistemazione a verde della lieve scarpata che recupera il dislivello fra viale Sturzo e la piazza stessa».

Probabilmente la nuova versione di piazza Freud ospiterà anche alcuni esercizi commerciali. «La piazza potrebbe inoltre ospitare spazi destinati ad attività commerciali con un mix di funzioni e servizi al cittadino – conclude Maran -, in modo da essere non solo un punto di passaggio ma anche un luogo piacevole e sicuro dove trascorrere il tempo libero. Il costo stimato, a carico di RFI, è di circa 2 milioni di euro e dopo la firma della convenzione si prevede di avviare i lavori nel primo semestre del 2021 per la durata di circa sei mesi».

In breve

Milano, la nuova Arena Santa Giulia a rischio: il ricorso al Tar preoccupa il Comune

Poche settimane fa è stato presentato il progetto finale per la nuova Arena Santa Giulia che dovrà essere completata...