8.4 C
Milano
18. 04. 2024 23:58

Piazza Mercanti, vertice tra ANPI e Comune. Scavuzzo: «Potenzieremo i controlli»

L'associazione dei partigiani incontra il Comune per chiedere maggiori controlli nell'area del monumento della Loggia dei Mercanti

Più letti

Piazza Mercanti torna a far discutere dopo l’ennesimo episodio di degrado vissuto nell’ultimo weekend. La polizia è dovuto intervenire in due occasioni sabato scorso: prima per disperdere i gruppi di giovani che bivaccavano sul monumento della Resistenza e poi per sedere una rissa.

Piazza Mercanti, Cenati: «Situazione di grave criticità»

Dopo le proteste scaturite nei giorni scorsi, l’Anpi ha incontrato la vicesindaco Anna Scavuzzo e il comandante della Polizia, Marco Ciacci per pensare a quali misure intraprendere in difesa del monumento ideato da Cini Boeri.

«Abbiamo nuovamente chiesto l’installazione di telecamere di videosorveglianza e un presidio della polizia locale – spiega al Corriere il presidente dell’Anpi milanese Roberto Cenati -, come misura preventiva e come deterrente ad atti di violenza e di vandalismo. Riteniamo infatti che un luogo prezioso per la storia e la cultura di Milano debba essere al centro dell’attenzione e della cura dei milanesi e del Comune».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sul piano pratico le richieste dell’Anpi per piazza Mercanti sono chiare. «Abbiamo poi ulteriormente ribadito la nostra proposta di potenziamento dell’illuminazione centrale della Loggia come deterrente al degrado e della pulizia di questo importante luogo della nostra città – prosegue Cenati -. A queste richieste ne abbiamo aggiunta un’altra: l’installazione di cartelli che spieghino ai milanesi e ai turisti la natura e il significato della Loggia dei Mercanti, del palazzo della Ragione e di tutti i palazzi medioevali che si affacciano sulla piazza e sulla via Mercanti».

Dal canto suo il Comune, per voce della vicesindaco Scavuzzo, ha promesso che saranno intensificati i controlli e che entro dieci giorni risponderanno alle richieste presentata dall’associazione dei partigiani.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...