Non si è ancora spenta l’eco a Milano per l’incidente costato la vita a Francesca Quaglia. In piazzale Medaglie d’Oro, sul luogo dove è stata investita in bicicletta la sfortunata ragazza, sono infatti spuntate dei fiori e dei bigliettini. Un altro segno tangibile che il ricordo resterà nelle menti di tutti, sperando che sia solo l’ultima vittima a due ruote.
Piazzale Medaglie d’Oro, il biglietto
In particolare un biglietto davvero commovente è apparso vicino a un mazzo di fiori: «Non ti conoscevo ma non meritavi una fine così. Ti auguro di trovare pace da lassù». Ma non è l’unico messaggio di tanti cittadini milanesi che sono rimasti colpiti dall’ennesimo incidente mortale che ha visto un ciclista avere la peggio.
Piazzale Medaglie d’Oro, non solo fiori
Dopo l’ennesima ciclista investita a Milano, martedì sera ha avuto luogo un presidio organizzato dalla Comunità Ciclistica Milanese in viale Caldara, all’angolo con piazza Medaglie d’Oro, sul luogo dove si è consumato un altro tragico incidente: una giovane donna di 28 anni è stata travolta da un camion nei pressi di un incrocio mentre viaggiava in sella alla sua bicicletta.
Piazzale Medaglie d’Oro, il presidio a Milano
«Non si può e non si deve morire così. Questa sera è stato organizzato un presidio spontaneo per urlarlo insieme». Coro unanime sui social dai profili Instagram di @fridaysforfuture_milano, così come da quello di @massamarmocchi, l’organizzazione di volontariato che da 10 anni aiuta i genitori ad accompagnare i figli a scuola in bicicletta e che nel 2019 ha ricevuto l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano. Il tam tam sui social è partito, sotto gli hasthag #BastaMortiInStradae #StopAiCamion.