22.7 C
Milano
18. 05. 2022 01:45

Bentornata pioggia a Milano: tornano i rovesci sul capoluogo. Sarà abbastanza contro la siccità?

La pioggia a Milano è finalmente arrivata. I rovesci di oggi riusciranno a metterci al riparo dall'ondata di siccità?

Più letti

«Bentornata pioggia a Milano»: è proprio il caso di dirlo. Dall’inizio di questo arido 2022 i rovesci avevano interessato il capoluogo meneghino appena 5 volte. Finalmente questa mattina si sono viste le prime gocce d’acqua: merito dell’aria fredda che sta proveniendo dal versante atlantico.

Pioggia a Milano: le previsioni

Nonostante l’arrivo della pioggia a Milano, i rovesci non saranno particolarmente intensi. Già domani tornerà qualche schiarita a sovrastare la Madonnina in attesa di un nuovo peggioramento che interesserà il fine settimana, dove si spera la pioggia possa tornare a far visita in città. Le perturbazioni porteranno anche un crollo della colonnina di mercurio: le temperature passeranno da 18 a 11 gradi.

pioggia a milano

Siccità, non siamo fuori pericolo

La Lombardia e il Nord Italia in generale ha bisogno di acqua più che mai. I fiumi dell’area hanno perso il 75% della loro consueta portata e mettono seriamente a rischio le coltivazioni della nuova stagione. Purtroppo i rovesci odierni non riusciranno a porre rimedio alla situazione. Non resta che sperare in nuove precipitazioni nei prossimi giorni. Nel frattempo dalla Regione stanno pensando ad un piano per “tagliare” la poca acqua presente nei fiumi ed indirizzarlo verso i canali d’irrigazioni per salvare il salvabile.

In breve

Milano, al Giambellino arrivano i lampioni smart contro rifiuti e soste irregolari

Una nuova ed impensabile nuova arma per contrastare i furbetti dei rifiuti: a Milano, per la precisione al Giambellino,...