6.8 C
Milano
19. 04. 2024 03:24

Pista ciclabile corso Buenos Aires, fino a 10mila bici al giorno. Da aprile via ai parcheggi per le auto

6.792 ciclisti passano ogni giorno, in media, da questa pista ciclabile. Il record è stato raggiunto a giugno 2022. Tra entusiasmi e polemiche, sono previsti ulteriori cambiamenti

Più letti

Grandi numeri per quanto riguarda la pista ciclabile corso Buenos Aires a Milano: se da una parte essa continua ad essere molto criticata, dall’altra i numeri parlano chiaro e dicono che ad usufruirne sono fino a 10mila ciclisti al giorno. A dichiararlo sono gli esperti di Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio), che rendono noti i dati relativi al 2022 e ci dicono anche che, a due anni dalla nascita di questa pista ciclabile, il flusso di biciclette che passano ogni giorno è raddoppiato.

Pista ciclabile corso Buenos Aires: quante bici ci passano al giorno?

Sono in media 6.792 i ciclisti che passano con la propria bici lungo la pista ciclabile corso Buenos Aires ogni giorno. C’è chi va al lavoro, chi a scuola, chi è di passaggio e chi ne approfitta per farsi un giro in una delle vie principali dello shopping milanese.

I dati insomma sono molto positivi. La pista ciclabile corso Buenos Aires era stata progettata durante gli anni del Covid ed era stata pensata proprio per essere funzionale nella fase post restrizioni. I numeri che arrivano oggi ma che sono relativi al 2022 mettono a tacere le numerose critiche che sono state fatte al Comune e al sindaco di Milano Beppe Sala.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

pista ciclabile corso buenos aires

L’assessora milanese alla Mobilità Arianna Censi, che da sempre spinge studenti e lavoratori a preferire la bicicletta o i mezzi di trasporto pubblici piuttosto che la macchina, sostiene: «Sono dati che danno un bel segnale e che sono anche un impegno: quello di continuare nella strada intrapresa ormai da diversi anni».

E ancora: «Il Covid-19 — precisa Censi — ha in alcuni casi migliorato alcune brutte abitudini e la mobilità, in città, è una di queste: chi oggi si sposta in sella a una bicicletta lo fa non solo per raggiungere più velocemente un punto ma anche per arrivare ai metrò, da cui prosegue il viaggio».

Pista ciclabile corso Buenos Aires: i dati

Sempre considerando i dati elaborati da Amat, è possibile sostenere che in ogni settimana di ogni mese dello scorso anno (ad esclusione di agosto) sulla pista ciclabile corso Buenos Aires a Milano sono passate oltre 7.100 biciclette dall’inizio alla fine.

Prendendo invece come riferimento le singole giornate, si può dire che persino il mese di dicembre è stato caratterizzato dall’uso della bicicletta, nonostante il freddo e l’arrivo dell’inverno. Ma il numero più alto di ciclisti sulla pista ciclabile corso Buenos Aires si è registrato il 9 giugno 2022, quando sono passate, in 24 ore, ben 10.451 biciclette.

pista ciclabile corso buenos aires

Pista ciclabile corso Buenos Aires: anche i turisti scelgono la bici

La pista ciclabile corso Buenos Aires si è rivelata molto utile non solo per i milanesi, ma anche e soprattutto per i turisti. Arianna Censi racconta che «i numeri estivi ci consentono di dedurre che la bicicletta non è solo il mezzo privato usato dal singolo cittadino per spostarsi. Anche i turisti scelgono il bikesharing e lo dimostra l’aumento delle prenotazioni. Di nuovo: la bicicletta serve anche a raggiungere le stazioni del metrò».

Pista ciclabile corso Buenos Aires: da aprile via ai parcheggi per le auto

C’è infine una grande novità che riguarda la pista ciclabile corso Buenos Aires a Milano. Per migliorare la circolazione della zona, nel mese di aprile, partiranno i cantieri per eliminare i parcheggi che ora sono destinati alle automobili. Il risultato? Ci saranno solo poche aree per il carico e scarico e qualche posti per i taxi.

Questo provocherà di sicuro il malcontento tra gli automobilisti ma dall’altro canto saranno molto felici i ciclisti, che (si spera) non dovranno più combattere con il parcheggio selvaggio e con il caos generato dalle migliaia di autovetture che ogni giorno transitano in corso Buenos Aires. Inoltre questi lavori permetteranno di allargare l’ampiezza dei marciapiedi.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...