Porta Romana olimpica, bando entro fine mese

Entro la fine del mese arriverà la manifestazione d’interesse per la vendita dello scalo

porta romana
porta romana

Il bando per la vendita dell’area dell’ex scalo ferroviario di Porta Romana, dove avrà sede il villaggio olimpico per i giochi invernali del 2026, sarà lanciato entro la fine del mese con una manifestazione di interesse.

 

 

«Porta Romana è un’opportunità per la città, è previsto che ci siano le Olimpiadi nel 2026 e quindi dobbiamo correre. Oggi cercheremo di lanciare la vendita di questo scalo», ha sottolineato Umberto Lebruto, amministratore delegato e direttore generale FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane). Al termine delle Olimpiadi invernali del 2026 porta Romana ospiterà poi, tra le altre cose, residenze universitarie.

Ci sarà «un grande parco. L’obiettivo è coprire parzialmente i binari, riqualificare la stazione, fare in modo che non ci sia solo la riqualificazione dello scalo, che ospiterà anche il villaggio olimpico, ma anche un modo per collegare i quartieri a sud di Milano con il centro della città, – ha aggiunto l’assessore all’Urbanistica del Comune, Pierfrancesco Maran -, che è lo scopo di tutta la vicenda degli scali ferroviari, dove gli investimenti servono a riqualificare le stazioni e dove due terzi delle aree diventeranno nuovi parchi per Milano».

porta romana