7.3 C
Milano
19. 04. 2024 11:02

Prezzo dei carburanti, a Milano la benzina torna sotto i due euro: è così dappertutto?

Con il taglio delle accise si riduce il prezzo dei carburanti anche a Milano: siamo però sicuri che la benzina sia scesa sotto i 2 euro al litro dovunque?

Più letti

Una buona notizia per i milanesi: il prezzo dei carburanti è finalmente sceso. È l’effetto dell’entrata in vigore del taglio delle accise varato dal governo. Così, nel capoluogo meneghino il costo della benzina è tornato sotto i due euro al litro, con prezzi che si aggirano intorno tra l’1,75 e l’1,80 per la verde.

Prezzo dei carburanti, a quanto corrisponde il “taglio”?

A partire dalla sera di martedì 22 marzo Eni, Ip, Q8 e Tamoil hanno recepito le nuove disposizioni governative tagliando di circa 30.5 centesimi al litro i costi di benzina e gasolio. Scendendo nello specifico si può notare che ai 25 centesimi di accisa si aggiungono 5,5 centesimi di IVA sulla stessa accisa.

prezzo dei carburanti

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Tuttavia, è una festa a metà. Il prezzo dei carburanti è sceso, ma è ancora notevolmente più alto di un anno fa, quando la benzina al litro costava 1,57. Inoltre, c’è anche da sottolineare che nonostante molti distributori abbiano tagliato i prezzi, altri mantengono ancora il prezzo della benzina vicino ai 2 euro.

Ad esempio in via Novara il distributore a marchio Q8 aveva ancora il prezzo superiore a due euro. Secondo il sito Osservaprezzi carburante, ieri il distributore di via Caracciolo esponeva ancora un prezzo di 2,568 euro al litro. Prezzi “over” si trovano anche in corso Sempione e al distributore Eni dell’area di servizio Cascina Gobba Ovest sulla tangenziale est.

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...