16.8 C
Milano
20. 04. 2024 14:13

Milano, il nuovo progetto dell’Anpi per la Loggia dei Mercanti: il Comune “nicchia”

L'Anpi ha presentato un progetto di restyling per la loggia. Tutti i dettagli

Più letti

L’Anpi cittadino ha realizzato un progetto per dare nuovo lustro alla Loggia dei Mercanti di Milano, la piazzetta a due passi dal Duomo, simbolo dell’antifascismo meneghino dove sono ospitate ben 19 lastre di bronzo che ricordano i nomi dei caduti per la libertà della città.

Il restyling. «Il progetto prevede due steli in vetro stratificato con frasi della resistenza e la posa di alcune pietre dove i milanesi possano sostare per riflettere su quanto letto – spiega Roberto Cenati, presidente dell’Anpi milanese -. Ci occuperemo noi della successiva manutenzione, mentre al comune chiediamo il potenziamento dell’illuminazione e l’attenzione della Polizia Locale».

Il restyling verrà eseguito dallo studio Cino Boeri e sul progetto c’è inoltre già il via libera della Sovraintendenza. «Lo scorso 26 marzo la Sovritendenza ha approvato il progetto presentato da Anpi – sottolinea ancora Cenati -. Ora attendiamo il via libera del Comune per iniziare l’iter della donazione del progetto».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Infatti l’opera che costerà circa 22 mila euro sarà completamente spesata dall’Anpi. Tuttavia il Comune non si è ancora pronunciato sul progetto. «In questi quattro mesi non abbiamo ancora avuto risposta – conclude il presidente dell’Anpi -, sarebbe importante perché la Loggia è l’unico monumento della Resistenza a cielo aperto ed è sempre stato lasciato nel degrado».

 

 

In breve

FantaMunicipio #26: come tanti Ciceroni fai da te, alla scoperta di alcuni angoli di quartiere

Quante volte camminiamo per la città, magari distratti o di fretta, e non ci accorgiamo di quello che ci...