8.9 C
Milano
29. 03. 2024 12:30

Progetto “Municipio TREe”: quando il dehors diventa un luogo di cultura ecosostenibile

In via Scarlatti è stato inaugurato un dehors molto "green" e "particolare". Tutti i dettagli del progetto

Più letti

In via Scarlatti è stato inaugurato il progetto “Municipio TREe” dell’architetto Giuseppe Piovaccari e della designer Ambra Gregoratti con l’aiuto della Benedetto Marcello Social Street e dell’architetto Nadia Zoller. Un progetto che nasce dall’esigenza di fornire più spazio all’aperto per le attività commerciali, in risposta alla possibilità di occupazione del suolo per far fronte all’emergenza COVID-19, favorendo una lettura diversa dello spazio pubblico ed improntandola all’ecosostenibilità.
Il progetto.  L’idea è quella di creare uno spazio trasformabile, reversibile e adattabile in grado di adeguarsi a diverse situazioni, anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria. Il progetto, ideato nell’ottica del rispetto della biodiversità, dell’ambiente e dell’integrazione, mira a ricreare uno spazio immerso nel verde informale e conviviale che ricordi lo stare all’aperto, come in un bosco, in un’atmosfera confortevole e protetta.
dehors progetto municipio tree
Un luogo riparato dove poter sostare e rilassarsi, dedicato all’incontro e in cui la comunità possa ritrovarsi. Da qui il nome TREe a integrare la vocazione naturalistica del progetto con il Municipio 3 che appoggia il progetto e spera possa diventare un segno urbano identitario del Municipio.

In breve

FantaMunicipio #25: perché uniti, tra centro e periferia, è sempre meglio

Questa settimana parliamo di connessioni tra centro e periferia, di due passerelle ciclo-pedonali che, a regime, collegheranno al meglio...
A2A
A2A